Cordon bleu

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I cordon bleu sono una preparazione, solitamente industriale, a base di pollo (più raramente tacchino), farcita con prosciutto cotto e formaggio a pasta filata, che vengono poi cotti come delle cotolette. In genere nei supermercati o nelle macellerie fornite, potete trovare i cordon bleu già pronti, anche precotti, che sono così subito pronti per essere cucinati e serviti. Con il loro ripieno si presentano più deliziosi delle solite cotolette ed attirano facilmente l'attenzione dei bambini, che nella maggior parte dei casi ne vanno ghiotti.

I cordon bleu sono una vera goloseria che mette tutti d'accordo! Se anche voi pensate che prepararli in casa sia troppo complicato o che sia necessario troppo tempo, dovete assolutamente provarli e vi accorgerete che invece si tratta di qualcosa di semplicissimo e che per giunta vi permette di avere anche una cena pronta nel tempo. Infatti potrete tranquillamente congelarli ed averli così disponibili ogni volta che vorrete, che sia per una cena sfiziosa o per quando non avete tempo di dedicarvi ai fornelli e volete ricorrere a qualcosa di "pronto". Vi basta infatti scongelarli e cuocerli come preferite, in padella o al forno.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se volete sperimentare dei cordon bleu ancora più gustosi provateli con ripieno di speck e provola o pancetta e galbanino.

Come fare i cordon blue con il petto di pollo intero

Prendete il petto di pollo intero e tagliatelo a metà; man mano che procedete al taglio eliminate eventuali parti grasse, nervose o ossicini. Dividete poi ogni metà ancora in due parti, in maniera tale da ottenere 4 pezzi con i quali realizzerete quattro cordon bleu. Quando tagliate il petto di pollo, considerate che mentre la parte superiore è liscia, la parte inferiore è un po' frastagliata, per cui tenetevi "larghi" per tagliare le due parti di sotto, al fine di riuscire a ricavare facilmente le tasche. Prendete ognuno dei quattro pezzi e, con un coltello ben affilato, tagliatelo al centro, in maniera tale da ricavare una tasca. Sistemate in ogni tasca una fetta di prosciutto cotto ed una di formaggio.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (339 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927