Confettura di Mele Cotogne

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La confettura di mele cotogne è una marmellata preparata con le mele cotogne, delle caratteristiche mele invernali, dal sapore leggermente acidulo, che lavorate in confettura permettono di avere una preparazione dal sapore dolce e molto aromatica. Infatti sebbene la mela cotogna si presenta con un sapore non molto dolce, in realtà essa non è priva di zuccheri, e una volta cotta la scarsa dolcezza si trasforma invece in una dolcezza intensa, che sprigiona un buonissimo profumo di miele.

La confettura di mele cotogne, oltre ad essere utilizzata nella preparazione di dolci, torte o semplicemente spalmata su delle fette biscottate per la colazione, può anche essere utilizzata per accompagnare le carni, soprattutto pollame e selvaggina. La mela cotogna ha origini medio orientali ed il suo utilizzo accanto alle carni risale addirittura al Medioevo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 20 giorni COTTURA: 40 minuti

I Consigli di Marianna

Siate celeri nel taglio delle mele, in quanto le mele cotogne si ossidano facilmente una volta che entrano in contatto con l'aria. I vasetti chiusi di confettura di mele cotogne si conservano fino a 6 mesi. Per una corretta conservazione verificate sempre che dopo la sterilizzazione dei vasetti si sia creato il sottovuoto.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.74 (125 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy