Confettura di lamponi
La marmellata di lamponi è una conserva molto aromatica con un deciso gusto di frutta, che si caratterizza anche un vivace e brillante colorito, che renderà perfette tutte le vostre creazioni.
La confettura di lamponi è una delle conserve di fine estate migliori che ci siano. Semplice e veloce da preparare, questa marmellata sarà una fedelissima compagna per i vostri viaggi culinari per tutto l'inverno, che vi condurrà alla scoperta di ricette nuove o vecchi ed insostituibili grandi classici. Quel suo sapore leggermente aspro sarà condurvi in un meraviglioso mondo dove nuove sorprese vi aspettano, per accogliervi in piatti particolari tutti da assaporare.
La marmellata di lamponi è perfetta per la farcitura di rotoli e crostate, o per completare la meravigliosa torta Linzer, ma le sue performance non sono certo da meno se viene assaporata semplicemente spalmata su delle fragranti fette biscottate, insieme a un velo di burro per i palati più esigenti. Inoltre il suo sapore un po' aspro la rende anche adatta ad essere avvicinata a ricetta salate, provatela vicino ai formaggi, come fareste per la classica marmellata di cipolle rosse.
Indice
Come fare la confettura di lamponi
15 minuti
2-3 ore
50 minuti
I lamponi sono dei buonissimi frutti di bosco, dal sapore leggermente acido, con un intenso colorito rosso - fucsia, che tanto piacciono a grandi e piccini, abbinandosi alle più disparate combinazioni di gusto. Perfetti per essere consumati al naturali o essere scelti insieme ad altri frutti cugini, o da soli, per le ricette migliori che si possa immaginare di realizzare. Si tratta comunque di un frutto molto delicato, al quale bisogna prestare molta attenzione anche nel trasporto verso casa, per evitare di ritrovarsi con un cestino di marmellata involontaria! Ma superato questo piccolo ostacolo, sono poi una vera delizia, degna di essere apprezzata dai più rinomati chef. La confettura è la scelta perfetta per conservarne a lungo la bontà, anche fuori stagione.
Leggi anche come fare la Confettura di fragoline di bosco
Consigli e curiosità
* Ricordate sempre che la marmellata non deve indurire completamente in cottura, è sufficiente che versandone un piccolo quantitativo in un piattino questa scenda lentamente. La composta infatti raggiunge una consistenza più compatta raffreddandosi, se quindi la cuocete troppo rischiate di ottenere una confettura troppo "dura".
Quanto si conserva la confettura?
La confettura sarà pronta dopo una settimana circa di riposo. Se il sottovuoto è avvenuto correttamente potrete conservare i vasetti chiusi in dispensa, al fresco e al buio, anche per un anno. Una volta aperto il vasetto dovrete invece riporlo in frigorifero e consumarlo entro una settimana dall'apertura.
La pectina
La pectina è un addensante naturalmente contenuto nella frutta, che in alcuni frutti (come anche nei lamponi) non si trova in una quantità sufficiente per consentire la preparazione della marmellata senza necessità di aggiungerne altra. Il succo del limone ne contiene una buona quantità, ecco perchè questo viene aggiunto alla preparazione. Anche la mela ne è ricca, se volete potrete quindi aggiungere la polpa di una alla preparazione e ridurre anche in tempi di cottura, e state tranquilli perchè la mela non altera il sapore. In alternativa potete anche pensare di aggiungerla separatamente, viene venduta in bustina, da aggiungere alle marmellate.
Ingredienti per 500 gr di confettura
- 500 gr di lamponi
- 250 gr di zucchero
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
Strumenti Utilizzati
- Passaverdure
- 2 vasetti di vetro da 250 ml