Follow my blog with Bloglovin

Confettura di fragole

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La confettura di fragole è una conserva a base del dolcissimo frutto rosso primaverile, le fragole, tra le più preparate in casa e le più acquistate al supermercato. Ovviamente preparare una confettura in casa, con la frutta fresca di stagione, non ha prezzo! Ma soprattutto quando aprirete, anche in pieno inverno, un barattolino di marmellata fatta da voi, assaporerete tutto l'aroma delle fragole mature che continueranno a sprigionare il loro profumo delizioso.

La confettura di fragole, spesso chiamata anche marmellata di fragole, è una confettura molto preziosa. E' infatti bene ricordare qualcosa che viene spesso tralasciato, e cioè che le fragole, oltre ad essere tanto amate per il loro sapore dolce, sono anche ricche di vitamina C, rafforzando le difese naturali dell'organismo, e sono diuretiche grazie alla presenza del potassio. Unico neo da considerare è che possono anche essere causa di allergie o scatenare delle forti orticarie, per cui prima di mangiarle (e soprattutto di darle ai bambini) è opportuno lavarle accuratamente ed assicurarsi di non essere allergici al frutto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 24 ore COTTURA: 80 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se non siete certi che il sottovuoto sia andato a buon fine, potete procedere ad una seconda sterilizzazione dei vasetti: quando si saranno raffreddati fateli bollire 15 minuti in una pentola piena d'acqua. Ricordatevi di conservare i vasetti in un luogo buio e asciutto. Una volta aperto il vasetto di marmellata deve essere conservato in frigorifero e consumato entro pochi giorni.

Il trucco per non avere una marmellata scura è non farla cuocere troppo. Cuocendo molto infatti lo zucchero caramella e la marmellata diventa scura. Durante la cottura della marmellata abbiate cura di far sobbollire il composto a fuoco moderato. Mescolate spesso per evitare che la confettura si attacchi sul fondo o bruci.

Se preferite una confettura con pezzi di fragole maggiormente percepibili potrete passare il tutto con un passaverdure dai fori non troppo stretti (invece di usare il minipimer).

Quali fragole scegliere?

Per avere una marmellata deliziosa, proprio come quella che facevano le nostre nonne è di fondamentale importanza scegliere sempre con cura le materie prime da utilizzare. Scegliete quindi fragole mature, rosse e profumate, ma senza segni di danneggiamento. Meglio ancora preferire la frutta biologica o a km 0. Se avete intenzione di acquistare le fragole per fare la marmellata mettetevi subito all'opera, si tratta infatti di un frutto molto delicato, che deperisce facilmemte.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Smoothie alle fragole

Lo smoothie alle fragole e yogurt è un drink semplice, leggero, gustoso e fresco, perfetto per chi vuole deliziarsi con una bibita dissetante e nutriente, senza appesantirsi. Perfetto per chi ama le merende fresche soprattutto in piena estate, quando il caldo e le belle giornate accendono la voglia di qualcosa di...

Torta di ciliegie frullate

La torta di ciliegie frullate è un dolce semplice e veloce, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. L'aggiunta all'impasto delle ciliegie fresche frullate rende la torta profumata e umida come se fosse stato aggiunto lo yogurt, è infatti la stessa morbidezza che si ha con una classica torta allo yogurt,...

Galette alle fragole

La galette alle fragole è una variante alle fragole di un grande classico della cucina francese. Per "galette" si intende una preparazione rustica o dolce, che si presenta con una forma quasi libera, nel senso che, pur trattandosi di una sorta di crostata, questa non viene realizzata all'interno di uno stampo per...

Mousse di fragole

La mousse di fragole è un dolce al cucchiaio semplice e goloso, un capolavoro di dolcezza perfetto per essere scelto come dessert di fine pasto nel periodo primaverile, quando questo frutto è dolce e regala un meraviglioso sapore a qualunque dolce o in qualunque preparazione vengano aggiunte. Un dolce semplicissimo e...

Crostata alla crema con le fragole

La crostata alla crema con le fragole è un dolce classico, uno di quelli tanto caro alla tradizione della pasticceria italiana e non solo. E' un dolce semplice, che ricorda quelli classici preparati dalle nonne, prevede infatti l'utilizzo di due grandi classici, che sono la pasta frolla e la crema pasticcera, oltre...

Cuor di fragola

I cuor di fragola sono dei deliziosi biscotti, che nascono come variante dei classici cuor di mela, i famosi dolcetti che si presentano come un doppio biscotto che vengono farciti con le mele a pezzetti. Nella versione estiva che vi propongo, i due dischi di pasta frolla vengono farciti con le fragole fresche a...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (327 Voti)

Commenti  

Miriam
# Miriam 2014-09-19 10:26
Ottima ricetta! L'anno prossimo la farò anche io!
Rispondi
mamma Franca
# mamma Franca 2014-09-18 21:20
La nostra marmellata preferita!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-06-12 11:19
E' sufficiente sterilizzare i vasetti prima di utilizzarli, poi sigillarli bene e farli raffreddare a testa in giù. Questo permetterà la creazione del sottovuoto! :)
Rispondi
silvana
# silvana 2011-05-06 14:01
ma dopo aver cotto le fragole e messe nei vasetti voi le fate sterilizzare ancora ? mi date una risposta ciao a tutte
Rispondi
dolce love
# dolce love 2020-04-06 18:07
Citazione silvana:
ma dopo aver cotto le fragole e messe nei vasetti voi le fate sterilizzare ancora ? mi date una risposta ciao a tutte

Io no.. Metto i vasetti al buio.... Se invece li vuoi sterilizzare aumenti i tempi di conservaziine.. . Dipende quindi dal tuo uso...
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-10-09 21:38
mi dite la ricetta della mrmellata di fragole :?: :?: :?: :lol: :lol:
Rispondi
 
brioscina76
# brioscina76 2008-04-27 17:13
Cara Marianna,la tua ricetta è assai originale,solo che non conprendo bene i passaggi.
Evidentemente non sono ben definiti!
Credo che il procedimento della macerazione,si possa ridurre,con una cottura di un ora,o meglio:
Io al posto tuo avrei riposto le fragole,sminuzz ate e lo zucchero,in una pentola,a fuoco medio per circa un'ora e dieci minuti,di tanto in tanto,mescolare per far si che il composto diventi omogeneo e riporre il tutto nei barattoli.
In questo modo risparmi tempo e magari puoi dedicarti a qualche altra marmellata!
Con la speranza che il mio consiglio possa esserti di aiuto,ti auguro di trascorrere una splendida settimana!! :D :D :D
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy