Confettura di albicocche
La confettura di albicocche è una conserva estiva a base di albicocche mature, ideale per farcire dolci e crostate o per essere gustata su pane tostato o fette biscottate.
La confettura di albicocche è sicuramente una delle conserve più classiche che si possano realizzare in casa. Dolce, delicata, profumata, ideale per esaltare il gusto delle vostre crostate! Come sempre vi ricordo che trattandosi di un frutto, non di un agrume, la regolamentazione proveniente dalla Direttiva Europea del 1982, prevede che questa preparazione si chiami confettura e non marmellata di albicocche.
La confettura di albicocche è una conserva molto buona e semplice e se non avete mai provato a farla in casa, vi consiglio di provare la mia ricetta per vedere com'è semplice e veloce da realizzare. Anche perchè le albicocche sono un frutto naturalmente ricco di pectina, una sostanza che aiuta la preparazione della marmellata, che acquisterà facilmente la giusta consistenza. Non servirà quindi aspettare ore ed ore per vederla addensarsi o dover ricorrere all'aggiunta di pectina per arrivare prima alla giusta consistenza.
Indice
Come fare la confettura di albicocche
60 minuti
12 ore
30 minuti
Insomma per preparare la vostra confettura di albicocche non avete proprio scusanti, la stagione è quella giusta, la ricetta è semplice e spiegata nel dettaglio, la preparazione è veloce, non avete che da mettervi all'opera e preparare la vostra confettura di albicocche, che potrete sfruttare per la realizzazione dei vostri dolci preferiti o per le sane e genuine colazioni invernali. Dopo di che potrete gustarla spalmata sulle fette biscottate o per arricchire i vostri dolci preferiti, come una deliziosa crostata di pasta frolla.
Leggi anche come fare le Albicocche sciroppate
Consigli e curiosità
Come verificare che si sia creato il sottovuoto?
Lasciando raffreddare i vasetti a testa in giù si creerà naturalmente il sottovuoto. Quando saranno freddi potete esercitare una pressione al centro dei tappi e vedere se questi si "muovono" ancora o fanno rumore. I tappi dovranno presentare una leggera pressione verso l'interno del vasetto e premendoli non dovrete sentire il classico "click-clack". Se così non fosse, potete procedere ad una sterilizzazione dei vasetti in acqua bollente. Quindi metteteli in una pentola capiente, proteggendoli dagli urti con un canovaccio, ricoprite di acqua e fateli bollire per 20 minuti. Fate raffreddare ancora i vasetti nell'acqua, poi verificate che a questo punto si sia creato correttamente il sottovuoto e conservateli in un luogo freddo e asciutto.
Quanto si conserva la marmellata di albicocche fatta in casa?
Se il sottovuoto si è creato correttamente i vasetti di marmellata si conservano in un luogo fresco e asciutto per l'interno inverno. Quando li prenderete per aprirli verificate sempre con non ci siano segni di danneggiamento del sottovuoto, quindi verificate che siano ancora sottovuoto, quando aprite il tappo a vite dovrete sentire il classico rumore di apertura ermetica. Una volta aperto, il vasetto si conserva in frigorifero per circa 7-10 giorni.
Quali frutti scegliere per fare la marmellata in casa?
Per una marmellata fatta in casa gustosa, dolce e profumata dovrete sempre scegliere della frutta fresca di stagione, matura ma soda. Verificate sempre che ogni frutto sia privo di segni di danneggiamento e preferibilmente scegliere frutta biologica, non trattata.
Ingredienti per 2 vasetti da 250 gr
- 1 kg di albicocche
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 1 limone (il succo)
Strumenti Utilizzati
- 2 vasetti da 250 gr