I conchiglioni ripieni di zucca sono un primo piatto ricco e molto gustoso che può essere preparato facilmente anche in chiave vegetariana omettendo la pancetta e sostituendo il suo sapore con delle spezie, come la cannella e la noce moscata. Sono perfetti per un pranzo importante o per una domenica in famiglia, dove si vogliono sostituire le solite portate con qualcosa di più originale, sono ottimi anche per il pranzo di Natale o per il giorno di Halloween, quando la zucca la fa da padrone.
I conchiglioni ripieni di zucca sono una ricetta semplice che non richiede particolari doti culinarie, vi basterà tagliare la zucca a dadini molto piccoli (per agevolarne la cottura) e farla ammorbidire bene cuocendola con il brodo. In una decina di minuti la zucca acquisterà una consistenza perfetta per il ripieno dei conchiglioni.
I conchiglioni ripieni di zucca possono essere preparati con gli ingredienti che preferite, potrete aggiungere e sottrarre a piacere quello che avete o non avete in casa, come in ogni pasta ripiena al forno, quel che metterete troverete! Si tratta di una ricetta che tutto sommato affonda le sue radici nella classica cultura della pasta fatta in casa, senza troppe pretese, che stupisce però ad ogni assaggio.
Per preparare i conchiglioni ripieni di zucca iniziate a pulire la zucca dalla buccia e dai semi e filamenti interni, quindi tagliatela a cubetti piuttosto piccoli.
In una padella capiente riscaldate un filo d'olio e fatevi ammorbidire uno scalogno finemente tritato. Aggiungete la zucca e fatela rosolare un paio di minuti. Unite anche il brodo e fate cuocere in questo modo la zucca, prima con il coperchio una decina di minuti, poi scopritela e fate asciugare il fondo di cottura. Otterrete dei cubetti molto piccoli e morbidi che tenderanno a sfaldarsi molto facilmente.
In una padella antiaderente fate rosolare i cubetti di pancetta senza aggiungere olio o grassi. Da parte tagliate a cubetti sempre molto piccoli anche la mozzarella. Quando la zucca è pronta e intiepidita aggiungete la pancetta e la mozzarella, il parmigiano (lasciandone da parte poco per spolverizzare), sale e pepe ed amalgamate tutto insieme.
Nel frattempo cuocete i conchiglioni, che dovranno solo scottare qualche minuto. Per un tempo totale di cottura di 15-16 minuti, saranno sufficienti 5-6 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli delicatamente con una schiumarola (per non romperli) e distribuiteli in una pirofila larga, per farli raffreddare senza farli attaccare. Ora prendete ogni conchiglione e riempitelo con il ripieno di zucca appena fatto.
Sistemate quindi man mano i conchiglioni in una pirofila da forno, leggermente "sporcata" di besciamella, mettendoli uno accanto all'altro. Quando avrete riempito tutta la pirofila distribuite sui conchiglioni un po' di besciamella, spolverizzate con del parmigiano ed infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, o fin quando non inizieranno a dorarsi leggermente.