Come utilizzare il bergamotto in cucina

di Marianna Pascarella ()

Appartenente alla famiglia degli agrumi, ecco caratteristiche, proprietà e usi del bergamotto in cucina nelle più gustose ricette dolci e salate.

Ricetta Come utilizzare il bergamotto in cucina
 

Proveniente dalla costiera Ionica, il bergamotto è un frutto, più precisamente un agrume, noto soprattutto per il suo impiego nella realizzazione dell’omonimo olio essenziale utilizzato sia in campo medico che in ambito cosmetico. Coltivato in provincia di Reggio Calabria, le proprietà del bergamotto sono interessanti, così come i suoi utilizzi in cucina.

Apparentemente simile ad un pompelmo seppur più piccolo di quest’ultimo, la scorza del bergamotto è di colore giallo paglierino (spesso bitorzoluta) ed il suo sapore vagamente amaro. Si stima che la sua coltivazione abbia origini antiche risalendo al Settecento. E’ possibile gustare il bergamotto fresco nei mesi compresi tra ottobre e marzo.

Leggi anche  Ciambella bergamotto e zenzero

Proprietà

l bergamotto rappresenta un ottimo alleato nella lotta al colesterolo cattivo grazie al contenuto di due sostanze, l’esperetina e il naringenina, le quali sarebbe in grado di produrre un effetto pari a quello di molti farmaci aventi lo stesso scopo, seppur senza gli antipatici effetti collaterali ad essi legati.

E’ caratterizzato, inoltre, da proprietà antibatteriche ed è utilizzato, per tale motivo, come balsamico per liberare le vie respiratorie. Il suo olio essenziale aiuta a contrastare coliche ed infezioni intestinali, è un antiossidante naturale e svolge una importante azione antistress: concilia il sonno e combatte l’ansia. Da non sottovalutare, infine, i benefici per la salute del sistema cardiovascolare grazie alla ricchezza dei polifenoli, sostanze contenute nel frutto che aiutano il corpo a mantenere il suo buono stato di salute.Bergamotto: proprietà

Usi in cucina

Il sapore intenso del bergamotto lo rende adatto a tutta una serie di utilizzi in cucina, dalle ricette dolci a quelle salate.

Prima di scoprirli, però, non si può non citare il tè al bergamotto, l’Earl Gray Tea, particolarmente apprezzato per il suo profumo inconfondibile e per le sue note agrumate. Altrettanto amato è il succo di bergamotto, da poter bere al mattino a colazione sotto forma di spremuta, o durante il pomeriggio, magari dolcificato con un cucchiaio di miele e rinfrescato con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio. Tra le ricette dolci più comuni c’è sicuramente la marmellata di bergamotto, da poter realizzare in casa per un risultato genuino.

Il bergamotto si può utilizzare per ottenere delle particolari vinaigrette semplicemente mescolandone il succo con olio, sale ed aceto. Utilizzatele sia per condire il pesce cotto sulla griglia che le insalate miste. Con il suo succo si possono preparare anche degli insuperabili risotti. Avete mai sentito parlare della pasta al bergamotto? Si condisce con il pesce spada e rappresenta uno dei primi tipici del calabrese.

Da non sottovalutare, poi, l’olio di bergamotto, che si può unire a parecchie ricette salate in sostituzione di quello di oliva. Si sposa bene con alcuni primi e con i secondi semplici a base di pesce.

In quanto ai dessert, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il bergamotto è il protagonista assoluto di parecchi dolci calabresi. Crostate, plumcake, torte e biscotti con il bergamotto spopolano. Può essere aggiunto al loro impasto sia come succo che come scorza grattugiata. In questo caso regala un profumo fresco ed invitante. Tra le ricette insolite c’è anche la granita al bergamotto, da poter gustare per una rigenerante pausa pomeridiana.

Famoso è, infine, il liquore di bergamotto, indicato alla fine dei pasti per il suo alto potere digestivo che si prepara con la scorza dell’agrume messa a macerare nell’alcool, e con il suo succo che, filtrato, viene unito alla bevanda. Il liquore può essere utilizzato come ingrediente per preparare diversi cocktail.Bergamotto: usi in cucina

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (79 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927