Come usare Anice, Anice Stellato e Semi di Finocchio

()

Anice, anice stellato e semi di finocchio, tre spezie simili per nome o per aspetto, ma fondamentalmente diverse per aroma, proprietà ed utilizzi. Qualcuno li conoscerà per il nome che hanno, altri li distinguono dalla forma o dall'odore, qualcuno non ne ha mai sentito parlare o non sa che si tratta di spezie differenti tra di loro.

Come usare anice, anice stellato e semi di finocchio
 

Utilizzati fin dall'antichità in cucina come nella medicina naturale a base di erbe, oggi sono alla ribalta per le loro proprietà ed è quindi bene conoscerli per usarli al meglio.

In questa Guida di Cucina viene spiegato cosa sono e come si utilizzano in cucina.

Leggi anche  Come usare le spezie in cucina

Cos'è e come si utilizza l'anice

L’anice, o più precisamente l’anice verde (pimpinella ansium), è una pianta che appartiene alla famiglia delle Apiceae, una pianta annuale che presenta piccoli fiori dal colore giallino, con piccoli semi ovali un po’ allungati (molto simili al cumino), che un aroma molto caratteristico e delle note proprietà digestive.

I semi di anice hanno un aroma un po’ dolciastro e vengono adoperati come aromi in cucina soprattutto per dolci, tisane e liquori (come il sambuca), ma non manca il loro utilizzo anche in numerose preparazioni salate, come anche nelle salse per accompagnare carne e pesce.

I semi di anice possono essere utilizzati interi essiccati oppure tritati e ridotti in polvere. L’anice verde ha in realtà degli utilizzi simili a quelli dei semi di finocchio, con i quali può essere confuso a prima vista o con i quali può essere sostituito nelle ricette.
Come usare anice, anice stellato e semi di finocchio 2

Cos'è e come si utilizza l'anice stellato

L’anice stellato (illicium verum) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Illiciaceae, il cui fiore si presenta con una caratteristica forma a stella, solitamente con otto punte, ognuna contenente un piccolo seme.

L’anice stellato, affine nel nome all’anice verde, non ha in realtà nulla a che fare con quest’ultimo. Si tratta infatti di due piante differenti. L’anice stellato, oltre ad essere utilizzato in cucina come elemento decorativo di numerosi piatti, proprio il suo bellissimo aspetto, viene poi adoperato, anche come spezia, all’interno delle ricette, trovando svariati utilizzi.

I maggiori utilizzi dell’anice stellato sono vanno rintracciati nella cucina orientale, entrando a far parte anche della famosa polvere di cinque spezie, tipica della cucina cinese.

Sia l’anice che l’anice stellato sono spezie utilizzate nella preparazione di dolce a base di spezie, come il panpepato.
Come usare anice, anice stellato e semi di finocchio3

Cosa sono e come si utilizzano i semi di finocchio

I semi di finocchio sono i frutti del finocchio selvatico, una pianta erbacea del Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Apiaceae. I semi di finocchio hanno ottime proprietà depurative e diuretiche, per questo motivo sono largamente utilizzati per la preparazione di infusi e tisane varie.

I semi di finocchio, simili nell’aspetto a quelli dell’anice verde, hanno un sapore meno dolce, per questo motivo, in cucina, sono maggiormente utilizzati per preparazioni salate, soprattutto per aromatizzare salse e carni o pesci alla griglia.

I semi di finocchio nella cucina del nostro Paese sono noti per essere utilizzati nei taralli pugliesi al finocchietto, come nella finocchiona, tipico insaccato fiorentino.
Come usare anice, anice stellato e semi di finocchio4

Come conservare anice, anice stellato e semi di finocchio

L’anice, l’anice stellato e i semi di finocchio devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da luce e calore, preferibilmente chiusi in un barattolo di vetro.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (214 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy