Come sostituire lo zucchero

()
Come sostituire lo zucchero

Lo zucchero, o più propriamente saccarosio, è un composto chimico organico facente parte della famiglia dei glucidi disaccaridi, poiché la sua molecola è formata da due monosaccaridi: il glucosio e il fruttosio.

Lo zucchero si presenta sotto forma solida, in cristalli, o più raramente sciolto in soluzione. Lo zucchero più conosciuto, ed utilizzato nella nostra cucina tradizionale è lo zucchero raffinato, derivante dalla barbabietola da zucchero o anche dalla canna da zucchero (in Europa soprattutto la prima).

Altri tipi di zucchero molto comuni nella nostra dieta sono quelli contenuti nel miele e nella frutta.

Leggi anche  Come sostituire il burro

Nella nostra dieta quotidiana, così come pure nella tradizionale pasticceria, industriale o domestica, lo zucchero raffinato gioca un ruolo fondamentale, per addolcire te, caffè o tisane, come pure per la preparazione di prodotti dolciari. Lo zucchero che viene aggiunto a cibi e bevande viene subito assimilato dall’organismo, determinando un immediato aumento glicemico. Il consumo eccessivo di zucchero viene considerato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) una della probabili, ma anche più accreditate, causa di numerose patologie, tra cui obesità, diabete, carie dentaria e iperglicemia. Sebbene quindi gli zuccheri in generale abbiano un ruolo fondamentale in una dieta equilibrata e bilanciata, è opportuno, per una corretta alimentazione ed un corretto stile di vita, fare attenzione sempre a non abusare dell’utilizzo di zuccheri aggiunti, soprattutto considerando che in natura molto alimenti sono già dolci.

A questo scopo è opportuno conoscere e valutare, caso per caso, quali siano le possibili alternative all’utilizzo del comune zucchero raffinato.

Come sostituire lo zucchero per dolcificare le bevande

Uno dei modi più semplici che ci siano per dolcificare le bevande è quello di sostituire lo zucchero raffinato con un altro zucchero, come comune in natura: il miele. Altre possibilità sono: sciroppo d’acero (quello che gli americani mettono sui pancakes) o lo sciroppo d’agave, la stevia, un dolcificante naturale, forse poco conosciuto, ma sempre più diffuso. Esistono poi dei dolcificanti artificiali, come l’aspartame, o dolcificanti di sintesi, come lo xilitolo, particolarmente indicato per i diabetici.Come sostituire lo zucchero: miele

Come sostituire lo zucchero per la preparazione di torte e dolci

Nella preparazione di torte o dolci, quindi in generale di prodotti di pasticceria, la sostituzione dello zucchero comune bianco è forse un po’ più complicata, per il fatto stesso che spesso lo zucchero viene utilizzato in grandi quantità e per dare volume ai dolci (è quello che accade ad esempio quando si vanno a montare lo zucchero con le uova). Vien da se che è importante quindi capire se lo zucchero rappresenta anche un elemento di volume per la realizzazione del dolce o se ha solo un compito dolcificante. Nel primo caso, il modo migliore per evitare l’utilizzo dello zucchero raffinato è quello di sostituirlo con lo zucchero di canna integrale. Se invece dobbiamo solo addolcire la preparazione si possono utilizzare anche le sostituzioni citate per addolcire le bevande, o anche il fruttosio (zucchero della frutta), la melassa, il malto (d’orzo, di mais o di riso).Come sostituire zucchero nei dolci

Consigli per la sostituzione dello zucchero raffinato

Come sempre la soluzione migliore è avere una dieta equilibrata e varia ed un corretto stile di vita, per cui non occorre abolire lo zucchero nella propria dieta (a meno di differenti prescrizioni mediche), quanto invece variare il più possibile.Come sostituire lo zucchero nelle ricette

Leggi tutte le  Ricette con lo zucchero

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (160 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy