Come sgranare il melograno

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il melograno è una pianta della famiglia delle Punicaceae, molto diffusa nel bacino del Mediterraneo. Il suo frutto, la melagrana, spesso identificato (al maschile) con lo stesso nome della pianta, ha una forma tondeggiante, e si presenta con una buccia piuttosto dura. Il suo interno si presenta diviso in partizioni, al cui interno vi sono i semi del frutto, detti arilli, che comunemente chiamiamo acini. In ogni frutto ne possono essere presenti anche 600 o oltre e sono tutti protetti da queste partizioni. Gli acini del melograno raggiungono il colore rosso rubino quando sono al massimo della maturazione, ed hanno una polpa dal sapore un po' acidulo.

Il melograno viene detto anche granata, per la somiglianza con una bomba a mano, originariamente di forma tondeggiante, costituita al suo interno da una serie di pallini di metallo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (257 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927