Come rimediare ad una marmellata dura e collosa

di Marianna Pascarella (aggiornata il 26-04-2016)

Come rimediare ad una marmellata dura e collosa.

Come rimediare ad una marmellata dura e collosa

Può capitare di fare la marmellata in casa e di ritrovarla dura e collosa, una volta messa nei vasetti. Questo può succedere se la marmellata, o la confettura, cuoce troppo.

 

Se vi accorgete che la vostra marmellata fatta in casa è diventata troppo dura, una volta che l'avete già messa nei vasetti, lasciatela stare dove l'avete riposta, fin quando non andrete ad aprire il vasetto; questo per preservare il sottovuoto creato. Una volta aperto il vasetto, fate ammorbidire la marmellata mettetendo il vasetto a bagnomaria, una volta ammorbidita per effetto del calore diliuitela con un po' d'acqua, per ottenere una consistenza più fluida.

Come evitare che la marmellata diventi dura e collosa: quando cuocete la marmellata e fate la prova piattino, doverete accorgervi che questa sia diventata un po' gelatinosa, ma che comunque scivoli nel piatto, doversamente vuol dire che l'avete fatta cuocere troppo; in questo caso diliuitela con un po' d'acqua. Considerate che la marmellata continua a rapprendersi anche dopo che l'avrete messa nei vasetti.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.69 (286 Voti)
Mostra i Commenti