Come pulire le Cannocchie

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La Cannocchia o Pannocchia, comunemente detta anche Cicala di Mare, è un crostaceo di medie dimensioni e può arrivare fino a 20 cm. La cannocchia ha una colorazione di colore bianco-grigiastra, con due tipiche macchie ovali di colore bruno che si trovano sulla coda, che a primo sguardo possono sembrare degli occhi. Gli occhi delle cannocchie in realtà si trovano su due antenne che sono posizionate sulla testa. Le cannocchie vivono sui fondali sabbiosi, sono tipiche del Mar Mediterraneo e dell'Adriatico e vengono pescate tramite delle reti.

Le Cannocchie hanno delle carni piuttosto pregiate, sebbene questi crostacei mantengano un costo medio-basso. Il loro utilizzo in cucina è molto diffuso, soprattutto per la preparazione di primi piatti o zuppe di pesce. In questa Guida di Cucina vedremo come pulire gli scampi per poterli utilizzare nelle ricette.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 3 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Come pulire il coccio (o gallinella)

Il Coccio (o Gallinella di Mare, o Cappone, o Mazzola) è un pesce di mare, tipico del Mar Mediterraneo. Il Coccio è un pesce osseo dalla forma allungata, con una testa abbastanza grande, con numerose spine e creste ossee. Esistono numerose specie di Coccio, solo nel Mar Mediterraneo se ne contano 8, tutte comunque di...

Paccheri con le Cannocchie

I Paccheri sono un formato di pasta tipicamente campano, che si presta benissimo ai sughi a base di pesce, pur non disdegnando altri tipi di ricette. Si tratta di una pasta di semola di grano duro simile a quella che si utilizza per fare la calamarata, con la differenza di essere un po' più lunga, arrivando ad avere...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (306 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927