Come pulire i topinambur

()

Come pulire i topinamburIl topinambur, conosciuto anche come rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, con un'infiorescenza a capolino. Il topinambur è un tubero dal sapore abbastanza delicato, che richiama quello del carciofo. E' ricco di benefici ed è particolarmente indicato per chi soffre di diabete, anche grazie al suo basso apporto calorico e per la sua capacità di ridurre gli zucchero nel sangue.

Leggi anche Come pulire i carciofi

Imparare a conoscere gli alimenti che ci circondano e che ci vengono offerti dalla natura può aiutarci a combattere tanti problemi quotidiani, a mantenere sano e attivo il nostro organismo e ad incontrare uno stile di vita ed alimentare sano e bilanciato, alleato del benessere quotidiano.

Quali sono gli effetti benefici del topinambur

Anche se si tratta di un vegetale poco conosciuto, bisogna dire che il topinambur è un alimento ricco e prezioso. Esso è infatti ricco di proteine, è naturalmente privo di glutine, indicato nelle diete per il suo ridotto apporto calorico e ricco di fibre vegetali. Inoltre esso aiuta a combattere lo stress e la stanchezza, accelera il metabolismo, innalza le difese immunitarie, combatte l'anemia ed un notevole effetto disintossicante. E' ricco di vitamine (come la vitamina A, C ed E), sostanze antiossidanti, flavonoidi e carotenoidi, che aiutano a combattere l'azione dei radicali liberi e proteggono dalle infiammazioni.

Come pulire i topinambur

Per essere utilizzati i topinambur devono essere puliti. Similmente alle patate devono essere privati della buccia esterna, ma a differenza di queste ultime si presentano con una forma meno lineare, più simile ad una radice, quindi la pulizia può richiedere il taglio di alcune sporgenze.

  1. Prendete i tuberi di topinambur e sistemateli su un tagliere, poi prendetene uno alla volta e raschiate la buccia con un coltellino o un pelaverdure.Come pulire i topinambur 2
  2. Preparate una ciotola capiente con acqua e limone e, mano mano che i topinambur sono pronti, immergeteli nell'acqua, per evitare che si anneriscano a contatto con l'aria.Come pulire i topinambur 3
  3. A questo punto potrete decidere di proseguire la pulizia tagliando i tuberi a pezzetti o a fettine sottili, a seconda di come intendete utilizzarli nelle ricette.Come pulire i topinambur 4

Strumenti utili per la pulizia dei topinambur

I ropinambur, al pari dei carciofi, possono annerire le mani, quindi per pulirli potrete strofinare preventivamente del limone sulle mani o indossare dei guanti monouso in lattice.

Come cucinare i topinambur

I tapinambur possono essere cucinati nei modi più svariati e al pari di altri tuberi come le patate. Possono essere utilizzati da soli o insieme ad altri ingredienti, per realizzare contorni, piatti completi, zuppe o vellutate. Ma il pregio dei topinambur è che questi possono essere consumati anche crudi, aggiunti nelle insalate.Come pulire i topinambur per cucinarli

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (77 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy