Come pulire i friggitelli, i peperoncini dolci verdi!

di Marianna Pascarella (aggiornata il 17-08-2021)

I friggitelli, o peperoncini friggitelli, sono dei piccoli peperoni verdi dolci, conosciuti anche come peperoncini di fiume. Molto conosciuti in Campania, in alcune zone della regione sono detti anche “friarielli”, anche se nel capoluogo partenopeo con questo termine si intendono più che altro una tipologia di broccoli.

Ricetta Come pulire i friggitelli, i peperoncini dolci verdi!

Oltre alla Campania vi è una larga diffusione di questo ortaggio anche in altre regione del Centro Sud Italia, come anche in Toscana. Di piccole dimensioni, dalla forma allungata e dalla buccia un po’ increspata, questi peperoncini, anche maturi, si presentano di un bel colore verde.

In cucina sono diffusi soprattutto in ricette che ne prevedono una leggera frittura in padella, con olio d’oliva, e possono essere serviti in bianco o con pomodorini. Solitamente sono raccolti piccoli e vengono cucinati interi in padella, ma quando vengono raccolti nella dimensione più grande possono anche essere farciti o gratinati e cotti in forno.

Per poter procedere con la preparazione della ricetta vera e propria ovviamente occorrerà prima di tutto pulirli, operazione veramente molto semplice, che potrete realizzare facilmente seguendo i seguenti passaggi.

LEGGI ANCHE Come arrostire i peperoni

 
  1. Prima di tutto lavateli bene con acqua fredda, quindi fateli scolare.Lavare i peperoncini
  2. La pulizia dei friggitelli prevede più che altro l’eliminazione del calice che mantiene il peperoncino attaccato alla pianta, anche se c’è chi li cucina anche interi, soprattutto quelli piccoli. Se sono piccoli, i semi non danno fastidio (e soprattutto ne avranno pochissimi) quindi questa operazione può essere sufficiente. Vi basterà staccare il calice a mano.Staccare il calice ai piccoli
  3. Se invece i peperoncini sono un po’ più grandi può essere utile eliminare anche i semini, quindi è preferibile incidere il peperoncino, con un piccolo coltello affilato, alla base del calice, per poterlo eliminare facilmente, quindi massaggiate il peperoncino su un tagliere e a questo punto i semini verranno via da soli in modo molto semplice.Eliminare i semi dei grandi
  4. Dopo averli puliti in questo modo, i peperoncini friggitelli possono essere utilizzati per le ricette che preferite!Come pulire i friggitelli  (peperoncini verdi dolci)
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (1 Voto)
Mostra i Commenti