Come pulire i fiori di zucca

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I Fiori di Zucca (ma anche Fiori di Zucchino o Zucchina), detti anche fiorilli (o sciurilli), sono i fiori della zucchina o della zucca e nascono attaccati in testa alla zucchina stessa ma anche come veri e propri fiori. I Fiori di Zucca sono di un colore giallo-arancione, sono molto delicati al tatto e si presentano aperti e gonfi appena mattina.

I Fiorilli (come vengono più spesso chiamati proprio nel campo culinario) sono molto utilizzati in cucina, sia in abbinamento alle zucchine, come accade ad esempio nella preparazione di piatti di pasta o passati di verdure, che da soli, con ricette specifiche. Nella maggior parte dei casi i Fiori di Zucca vengono utilizzati per delle preparazionifritte, sono note le tradizionali ricette deifiori di zucca in pastella(tipica ricettaRomana) o dellefrittelle o pizzette di fiori di zucca, dette pizzelle 'e sciurilli(tipica ricettaNapoletana).

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.79 (398 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927