Questo sito contribuisce alla audience di

Come preparare la calza della befana

di Marianna Pascarella ()
La calza della befana

L'Epifania, o festa della Befana, è l'ultima festa che cade nel periodo natalizio, concludendo le feste il giorno 6 Gennaio. L'Epifania nasce come festa cristiana, in cui si ricorda la visita dei re Magi al Gesù bambino appena nato. Il termine epifania deriva dal greco e letteralmente significa apparizione, manifestazione. Per commemorare il momento in cui i re Magi vanno a fare visita al Cristo nato, portandogli come doni oro, incenso e mirra, tutt'oggi si continua a ripetere il rito regalando dolcetti ai bambini buoni.

Alla festa religiosa si abbina poi la figura folkloristica della Befana, una simpatica vecchina che vola sulla scopa portando doni ai bimbi buoni.

Leggi anche la  Festa del Natale

Le tradizioni della Befana

Nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio, i bambini di tutto il mondo lasciano le proprie calze ai piedi del letto o appesa al camino, così che la dolce vecchina possa riempirle di dolciumi, frutta secca e caramelle quelle dei bimbi buoni e di cenere e carbone quelle dei bambini che durante l'anno si sono comportati male.

Le filastrocche della Befana

Le filastrocche legate al personaggio della befana sono innumerevoli, le più famose sono sicuramente queste:

L'Epifania tutte le feste porta via!

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte,
con le toppe alla sottana,
viva viva la befana!

C'è una vecchia filastrocca, che imparavo da bambina,
raccontava la befana, come stai dolce vecchina?
Porti sempre i grembiuloni e le scarpe sono rotte,
dove hai messo la tua scopa? Cerchi sempre bimbi buoni.
E volando silenziosa, nella notte sei regina, 
o befana misteriosa, sei mai stata una bambina?

Come preparare la calza della befana

La calza della befana può essere una calza dei vostri bambini, da appendere al camino o lasciare ai piedi del letto ed è simpaticissimo vedere come i bambini si impegnano a scegliere la loro calza migliore per l'occasione. Ricordo che da bambini, io e mio fratello la sera dell'Epifania sceglievamo la nostra calza migliore da lasciare ai piedi del letto e gira e rigira, mio fratello finiva sempre con lo scegliere dei collant, con la speranza che la Befana cadesse nel tranello e li riempisse completamente...
Potrete comunque preparare le calze per i vostri bambini con le vostre mani, in rete trovare trovate tantissime idee per preparare la calza della befana con quel che avete in casa.

Come riempire la calza della befana

Per riempire la calza, oltre a ricorrere a tutti i dolciumi tradizionali che trovate comunemente in commercio, potrete deliziarvi con le vostre mani e preparare dolcetti e biscotti, buoni e gustosi per rendere felici i vostri bambini, come le caramelle gelèe o le caramelle mou, i kinder cereali, i duplo o i bounty, per i più grandicelli baci peruginafudge ed ovviamente l'immancabile carbone dolce della befana!


Leggi tutte le ricette per preparare i dolcetti per la calza della befana.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (74 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2018 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy