Come preparare il burro chiarificato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il burro chiarificato si ottiene rimuovendo l’acqua e le proteine del latte in esso contenute riducendolo alla sola parte grassa. Questa separazione dei componenti la si ottiene tramite il calore.

La chiarificazione del burro viene eseguita quando si devono preparare delle fritture; infatti per avere dei cibi dorati si devono poter raggiungere alte temperature, ma "al naturale" ad alte temperature il burro brucia facilmente.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Tronchetto di Natale senza Latte e Burro

Il Tronchetto è un dolce dal sapore gradevolissimo ideale per la colazione nel periodo di Natale. In questa ricetta viene preparato senza latte e senza burro in modo da essere adatto anche alle persone intolleranti a questi ingredienti.

Ciambella senza Burro e Olio

Ricetta semplice e veloce per preparare una Ciambella senza Burro e Olio adatta anche alle persone intolleranti a questi ingredienti.

Torta di Albicocche senza Olio e Burro

Questa torta me la sono inventata, perchè in questo periodo nei miei alberi ho un'infinità di albicocche e ho provato questa ricetta e devo dire che mi è piaciuta molto, nonostante che non ho aggiunto nè olio nè burro. Quindi rimane molto leggera.

Burro di Pere

Ottimo per spalmare sulle fette biscottate di mattina per la colazione!

Burro al Rum

Questo burro e delizioso spalmato sul pane, croissant & brioche per la colazione oppure un spuntino. Si conserva per molto tempo in frigorifero.

Torta di Mele senza Olio e Burro

Questa gustosa torta leggera perchè priva di grassi, ideale per una dolce merenda, per bambini, e per adulti che vogliono rimanere in forma.Guarda anche la torta di mele classica.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (109 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy