Come organizzare la cena di San Valentino

di Marianna Pascarella (aggiornata il 30-01-2015)

La festa di San Valentino, conosciuta anche come festa degli innamorati, è una delle ricorrenze più diffuse nel mondo. Una giornata dedicata a tutte le persone che si amano e che vogliono condividere la propria vita è forse poco, ma è comunque un momento importante in cui tutti possono fermarsi un attimo e dedicare solo alla coppia una giornata o una serata, per rinsaldare il loro legame ed il loro amore.

Come organizzare la cena di San Valentino

Le scelte su come trascorrere una giornata o una serata insieme possono essere le più disparate e dipenderanno ovviamente da numerose esigenze. Tuttavia anche se non riuscite a fermare il tempo, in questa giornata dedicarvi almeno una cena romantica, anche tra le calde mura domestiche, non impiega molto tempo o troppe risorse, ma è una cosa da non sottovalutare, che si rivelerà sicuramente un grande successo.

LEGGI ANCHE  La festa di san Valentino

 

Per ottenere il massimo, ed organizzare una perfetta cena romantica a casa per la festa di San Valentino non è difficile, basta solo prestare alcune piccole attenzioni e soprattutto operare con amore e passione per quel che si fa.

Come organizzare la cena di San Valentino a casa

Per organizzare una cena romantica a due, occorre prima di tutto stabilire la location, e se avete scelto casa vostra, dovrete ovviamente prestare alcuni accorgimenti, per rendere il tutto particolarmente adatto alla ricorrenza.

La cosa più importante da fare sicuramente è creare un’atmosfera romantica, con luce soffusa, qualche candela, se non vi crea fastidio (e non lo crea al vostro partner) un profumo leggero che riempie la casa, magari con un diffusore, e soprattutto una romantica musica di sottofondo, con toni bassi e soavi.

A questo punto potete passare a preparare la tavola. Utilizzate una tovaglia monocromatica, preferibilmente rossa o bianca. Sceglietela anche il base al colore delle stoviglie, affinchè queste possano staccare dal fondo e risaltare (sempre senza esagerare).

Scegliete delle posate semplici, preferibilmente di quelle classiche, senza il manico plastificato, per i bicchieri invece utilizzate dei calici, per acqua e vino.

Potete abbellire la tavola ed i mobili bassi che vi circondano con dei petali di rose, da scegliere del colore delle stoviglie.

Se ad esempio avete optato per una tovaglia bianca, potete utilizzare dei sottopiatti rossi, piatti bianchi e tovaglioli e petali rossi. Sono perfetti in questo periodo anche i colori grigio/rosso su tessuti di lino, al momento molto in auge.Come organizzare la cena di san valentino

Come organizzare il menù di San Valentino

Deciso il contorno non ci resta che concentrarci sulla sostanza: ovvero sul menù! La soluzione ideale è scegliere un menù semplice e leggero, che sarà sicuramente apprezzato, senza appesantire e senza imporvi una fatica enorme nella preparazione.

Una scelta vincente è puntare su degli antipasti sfiziosi, che vi permetteranno di allungare la cena e chiacchierare amorevolmente mentre sorseggiate del buon vino (o un aperitivo) e stuzzicate l’appetito con qualcosa di sfizioso.

Se preparate più di una proposta come antipasto, poterete anche pensare di saltare il primo piatto, se invece fate diversamente o se comunque non volete rinunciarvi scegliete un risotto (che potrete preparare anche in anticipo per poi metterlo in degli stampini, tenendolo in caldo in forno) o una pasta lunga. Se vi piacciono i gusti speziati o piccanti, questa è l’occasione giusta per sfoggiare i vostri piatti migliori utilizzando le spezie che preferite o il peperoncino piccante.

Scegliete poi un secondo piatto leggero ma particolare, magari a base di pesce ed infine il dolce, che dovrà rappresentare la ciliegina sulla torta della serata, unico ed indimenticabile!

Se cercate qualche idea culinaria eccovi le  Ricette per San Valentino

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (286 Voti)
Mostra i Commenti