Follow my blog with Bloglovin

Come Favorire l'Idratazione della Pelle a Tavola

()

Dopo i piaceri di una tintarella estiva, deliziosamente ambrata, arrivano inevitabilmente i dispiaceri della secchezza della pelle, dovuta ad una prolungata esposizione al sole, ma anche alla naturale disidratazione dell'epidermide causta dal caldo eccessivo.

Ricetta Come Favorire l'Idratazione della Pelle a Tavola
 

Al rientro dalle vacanze, occorre normalmente affrontare questi problemi ed è importante sapere che un valido aiuto lo si ha dalla natura stessa, attraverso un'alimentazione atta a favorire la naturale idratazione della pelle. In questo articolo puoi trovare interessanti accorgimenti da adottare a tavola per aiutare il tuo corpo a ritrovare la naturale idratazione di cui ha bisogno.

La prima cosa che occorre sapere è che gli alimenti più adatti a prevenire la secchezza cutanea sono quelli ricchi di vitamina B, quindi via libera ai cereali integrali, tra l'altro anche ottima fonte di fibre, utile per una dieta equilibrata e per il benessere.

Un altro valido aiuto arriva dalla vitamina C, che favorisce la lucentezza e regala al corpo una texture vellutata, quindi meglio approfittare di agrumi, peperoni, kiwi, cavolo. Inutile ricordate che questi alimenti favoriscono la produzione di collagene, utilissimo contro l'invecchiamento della pelle, e neutralizzano i radicali liberi.

Un altro valido aiuto arriva dai cibi ricchi di omega 3 (un acido grasso essenziale), come il pesce azzurro (alici, sardine, sgombro, ..), crostacei, olive ed avocado.

Da non sottovalutare anche un utilizzo moderato di frutta secca come noci e mandorle, ricchi di vitamina A e vitamina E. Quest'ultima, insieme al Selenio, è contenuta in buone quantità nella ricotta. Questi alimenti hanno ottime proprietà antiossidanti.

A dispetto della banalità ricordate sempre che la principale fonte di idratazione è l'acqua! Quindi per favorire l'idratazione della pelle bevete tanta acqua (anche 2 litri al giorno). Se non riuscite a bere molto, potete aiutarvi con le tisane, preferibilmente non zuccherate. Da non sottovalutare tutta la frutta e la verdura (naturalmente ricchissima di acqua) e le zuppe.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (307 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy