Questo sito contribuisce alla audience di

Come fare una insalata mista estiva

()
Come fare una insalata mista estiva

Le insalate miste sono la passione dell’estate! Fresche, leggere e gustose, sono ideali per soddisfare i bisogni alimentari quotidiani, soprattutto quando il caldo fa allontanare il desiderio di trascorrere troppo tempo ai fornelli o quando si vuole alleggerire il piatto, magari in vista della prova costume.

Le insalate miste hanno il grandissimo vantaggio di essere non solo appetitose, ma anche fresche e colorate, così da appagare non solo l’appetito, ma anche la vista, senza lasciare sensi di pesantezza alle spalle.

Leggi anche  Come tagliare le verdure

Preparare una insalata mista non è un’impresa difficile, basta solo decidere su quali ingredienti focalizzarsi, pasta o verdure (fondamentalmente) ed abbinarvi altri cibi che completino il piatto ed invitino all’assaggio a primo sguardo.

Come fare una insalata di pasta

L’insalata di pasta è un piatto a base di pasta fredda mista a verdure, formaggi e altri ingredienti, che la rendono un piatto unico, semplice e leggero, ideale per un pranzo estivo, come anche per un pranzo al sacco da portare in gita in montagna o al mare. L’insalata di pasta è un piatto freddo, pertanto adatto ad essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero.Come fare una insalata di pasta

Per preparare un’insalata di pasta occorre cuocere la pasta (a scelta, in genere comunque pasta corta, come farfalle, orecchiette o conchiglie) e scolarla al dente, quindi passarla sotto il getto d’acqua fredda per arrestare la cottura e bloccare il rilascio di glutine, che non permetterebbero alla pasta di rimanere asciutta e soda. Versate quindi la pasta cotta in una ciotola capiente ed aggiungete tutti gli ingredienti che completeranno il piatto, quali pomodorini tagliati, ciliegine di mozzarella o cubetti di emmental, straccetti di pollo alla piastra, tonno sott’olio sgocciolato o cubetti di pesce spada grigliato. Immancabile un po’ di verdura a foglia verde, come potrebbe essere rucola o songino, e via libera a mais, olive e tutto ciò che più vi piace. Per condire potrete utilizzare un filo d’olio extravergine di oliva o della maionese. Mescolate tutto e il gioco è fatto, la vostra insalata di pasta è pronta per essere conservata in frigorifero fin quando non vorrete gustarla.

Come fare una insalata mista

Un’altra possibilità è quella di preparare una insalata mista a base di verdure, che solitamente viene servita per contorno, ma che in estate, aggiungendo altri ingredienti diventerà un gustosissimo e salutare piatto unico.Come fare una insalata mista

Per preparare una insalata mista occorre scegliere innanzitutto le verdure di base, che in genere è una insalata verde, quindi lattuga, iceberg, romana, incappucciata o quella che preferite. Per integrare la base di verdure potrete aggiungere rucola,radicchio rosso, pomodorini, cetrioli, carote, funghi champignon (affettati sottili), peperoni, cipolle o cipollotti, o quello che più vi piace. Per rendere l’insalata completa sotto un punto di vista nutrizionale occorrerà aggiungere delle proteine, andranno benissimo ad esempio pollo alla griglia, gamberetti lessi, formaggio a cubetti (stagionato o fresco come feta o philadelphia, se utilizzate quello morbido unitelo solo alla fine per non rovinarlo mentre mescolate), uova sode o seitan grigliato e tagliato a cubetti. Aggiungete ingredienti che contribuiscono ad arricchire i colori del vostro piatto, come mais (giallo), olive (verde o nero), ravanelli (rosso). Per una insalata dal gusto più stuzzicante potrete unire anche della frutta secca o semi misti (non esagerate se siete a dieta) e per un tocco di originalità anche delle fettine di avocado. Per condire l’insalata potrete utilizzare semplicemente sale, olio, succo di limone o aceto, oppure andare sul difficile (si fa per dire…) e scegliere un dressing. Il dressing è una salsa (così chiamata dagli americani) che viene utilizzata per “vestire” appunto l’insalata. Potrete trovarne di già pronte nei supermercati, dai gusti e dai sapori che preferite; in genere nei periodi estivi le trovate direttamente nei reparti ortofrutta, proprio per essere acquistate in combinazione alle verdure.

Leggi tutte le  Ricette delle insalate

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (152 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2018 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy