eBook di Crostate: 10 ricette di crostate alla crema e frutta
Dolci Crostate
Ebook Gratuito!

Come fare un bollito

di Marianna Pascarella (aggiornata il 05-12-2018)

Trucchi e segreti che stanno alla base di un ottimo bollito misto di carne: direttamente dalla tradizione piemontese, tutto quello che c’è da sapere 

Ricetta Come fare un bollito

Tra le ricette della tradizione italiana c’è anche quella del bollito. Se quello appartenente alla cucina settentrionale è quello misto di carne, tante sono le varianti – di pollo, di pesce, toscano, o ancora con patate - che è possibile trovare in tutta la Penisola.

Non sempre considerato un piatto capace di suscitare subito acquolina, il bollito di carne è, se sapientemente cucinato, un vero comfort food. Si tratta di una preparazione avente come protagonista la carne bollita (attenzione, non lessa) e poche verdure. Viene gustato in tutta Italia seppur sotto forme diverse, ma quello riconosciuto per antonomasia è il bollito di carne misto alla piemontese.

Si collega alla tradizione festiva, come tanti piatti tipici da portare in tavola, ad esempio, nell’ambito del pranzo della domenica. Richiede una lunga cottura – tanto che in molti ricorrono alla pentola a pressione o addirittura al Bimby - e si gusta caldo: costituisce una vera coccola per il palato. Ma come si prepara? Andiamo con ordine.

Leggi anche  Come fare il brodo di carne

 
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (90 Voti)
Mostra i Commenti
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna

ASPETTA! Leggi anche queste: