Cucina in Diretta con Marianna

Come fare la pasta brioche

di Marianna Pascarella (aggiornata il 29-08-2018)

La pasta brioche è un impasto di base che viene utilizzato per la realizzazione di pan brioche, briochine, trecce, cornetti, le famose brioche col tuppo o le morbide brioche della forma desiderata. Si tratta di una pasta lievitata, profumata, gonfia, soffice, liscia, lucida e molto elastica, con la quale si possono realizzare le creazioni che più piacciono, a patto (chiaramente) di modellare una forma che permetta alla brioche di gonfiare la mollica, da poter assaporare poi in tutta la sua sofficità e la sua dolcezza.

Come fare la pasta brioche perfetta
 

Preparare in casa un’ottima pasta brioche non è certo un’impresa impossibile. Con una buona ricetta e i consigli giusti, sarete anche voi in grado di fare le brioche più buone del vicinato, facendo letteralmente perdere la testa ad amici e parenti per le vostre dolcissime creazioni.

Procediamo con ordine e vediamo insieme quali sono i fattori fondamentali da considerare per fare una pasta brioche perfetta anche a casa. Partiamo dalla scelta degli ingredienti e vediamo come procedere in ogni passaggio per non sbagliare.

Leggi anche  Come congelare gli impasti lievitati

Categorie

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.76 (50 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Hai provato la ricetta? Pubblica la foto su Instagram, taggami nelle tue storie come @ricettedalmondo.it e la pubblicherò nella mia gallery.

Profilo Instagram di RicetteDalMondo.it
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy