Questo sito contribuisce alla audience di

Come fare il plumcake

()
Come fare il Plumcake

Conosci bene quel dolce soffice e profumato, ancor più di quanto non lo sia un pan di spagna, che solitamente in Inghilterra accompagna il tè delle cinque, e vorresti provare a prepararlo.

Se temi che il risultato possa non appagare i tuoi sforzi, voglio subito rassicurarti dicendoti che se leggi le mie istruzioni su come fare il Plumcake ti accorgerai che la ricetta di questo dolce è semplice almeno quanto fare un ciambellone. Il Plumcake è un dolce tradizionale, dal sapore semplice, che difficilmente può venire male o non essere gradito.

Oltre a riportarti le indicazioni generali su come fare il Plumcake ed indicarti delle ricette collaudate che ti consiglio vivamente di provare, ti ho anche riportato un po' di storia e curiosità su un dolce tanto apprezzato da grandi e piccini.

Leggi anche  Come fare la pasta brioche

Un po' di storia

Il Plumcake è un soffice dolce da forno tradizionale di origini Britanniche.
Originariamente, il Plum Cake Inglese è un dolce molto soffice con una consistenza umida, preparato con pezzetti di frutta candita ed uvetta. E’ un dolce tipicamente servito per la colazione o per il te delle cinque.
Il Plumcake è molto diffuso anche in Italia, ha una tipica forma rettangolare, che gli viene conferita dallo stampo con il quale viene cucinato: il tipico stampo per plumcake del pane in cassetta. 

La ricetta del Plumcake

La ricetta “italiana” del plumcake prevede l’utilizzo di ingredienti semplici come farina, zucchero e uova, con l’aggiunta di un ingrediente grasso, come olio o burro e lo yogurt, che ne garantisce la sofficità. Una delle versioni più diffuse di questo dolce è infatti proprio il Plumcake allo Yogurt, nella sua versione semplice di base. Tuttavia con l’aggiunta di diversi tipi di ingredienti, dalla frutta (secca o fresca), al cioccolato, cacao, cocco, caffè, limone, ecc. si ottengono numerose e gustose ricette per preparare il Plumcake.

Il Plumcake rappresenta anche uno dei dolci più amati dai bambini, che spesso e volentieri lo prediligono nelle forme “monoporzione”, utilizzate non solo nelle versioni fatte in casa di questo dolce, ma anche dalle industrie dolciarie.

Bagnato nel latte, assaporato con un velo di confettura o gustato al naturale, difficilmente si trova un bambino (più o meno cresciuto! ;)) che può resistere a questo dolce!

Come fare il Plumcake

Per preparare un ottimo Plumcake basta seguire la ricetta di base che risulta essere piuttosto semplice. Lavorate lo zucchero e le uova fino a montare bene il composto, rendendolo chiaro, gonfio e spumoso. Potete procedere sia con uno sbattitore elettrico che con una frusta a mano, nel primo caso il lavoro risulterà più semplice e veloce. Aggiungete gli ingredienti “liquidi”, come yogurt e olio, e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine unite gli ingredienti “secchi” setacciati, come farina, lievito, cacao, buccia di limone, e lavorate amalgamando delicatamente. Anche successivamente all’aggiunta di questi ingredienti il vostro composto dovrà risultare morbido e vellutato, senza presentare grumi. Versate il composto in uno stampo per plumcake unto (potete utilizzare dell’olio a secco) ed infornate in forno preriscaldato ad una potenza medio-alta (170-180°).

Il Plumcake è ottimo sia tiepido che freddo!

RicetteDalMondo vi offre una vasta scelta di ricette per Plum Cake per assecondare tutti i gusti.

Tra le versioni più gettonate di questo soffice dolce da forno, puoi trovare il tradizionale Plumcake allo Yogurt, un versione alla frutta fresca come il Plumcake alle Fragole o il Plumcake al Cocco. L'irresistibile Plumcake Cocco e Carote, il Plumcake al Biscotto o la versione mini plumcake, tanto amati dai bambini, o la versione natalizia: Plumcake di Grano Saraceno con Frutta Candita.

Consulta tutte le altre ricette qui: le Ricette per Plumcake.

Il Plumcake salato

Sebbene il Plum Cake nasca come prodotto di pasticceria, quindi prodotto dolce da forno, non mancano innovative e particolari versioni “salate” del Plumcake. Gli ingredienti di base continuano ad essere gli stessi: farina, uova e sale, ai quali vanno ad aggiungersene altri che ne caratterizzano le differenti versioni.
Anche il Plumcake Salato viene cotto in forno nello stesso stampo a cassetta, così che esteticamente le due versioni (dolce e salta) si somigliano tra di loro. Il Plumcake salato o rustico, è una versione sfiziosa di un rustico che viene poi servito a fette.

Si presta bene sia per la preparazione di un buffet che come rustico “pret a porter” per essere consumato al sacco per una gita fuori porta.

Se ti piace l'idea del Plumcake Salato prova anche le ricette del Plumcake con Formaggio e Yogurt o il Plumcake con Broccolo e Provola. E per i più golosi ci sono anche il Plumcake ai Salumi o il Plumcake di Melanzane.

Puoi trovare tutte le altre proposte consultando le Ricette peri Plumcake Salati.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (272 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2018 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy