Come fare il lievito di birra in casa

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il lievito di birra è diventato quasi introvabile, sugli scaffali dei supermercati non se ne vede neanche l'ombra! Nel banco frigo i cubetti di lievito fresco sono un miraggio e in dispensa il lievito disidratato è ormai un miraggio! La situazione di emergenza causata dal coronavirus COVID-19 ha avuto anche questo risvolto: adesso che sono tutti in cucina, per piacere o per dovere, è diventato quasi impossibile reperire tutti gli ingredienti, in primis il lievito di birra. Nasce quindi l'esigenza di trovare un'alternativa.

Se tra lievito di birra fresco e secco (o disidratato) non c'è praticamente differenza, se non per il dosaggio, teniamo ben presente che il lievito di birra non può essere sostituito invece con il lievito istantaneo, che è un lievito che si attiva direttamente in forno, serve per preparazioni senza lievitazione, che hanno un risultato sicuramente molto diverso.  La prima, migliore e "unica" alternativa al lievito di birra è sicuramente il lievito madre, che può essere preparato in casa in soli 15 giorni, da quel momento la vostra pasta madre non vi abbandonerà mai più, perché sarà vivo e attivo per tutta la vita, vi basterà solo prendervi cura di lui con i classici rinfreschi settimanali.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti RIPOSO: 24 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quale birra utilizzare per il lievito?

Prima di avviare la preparazione del lievito di birra fatto in casa assicuratevi di avere una birra artigianale, non pastorizzata e non filtrata. Inutile mettervi all'opera con una birra classica, che non contiene più i lieviti necessari per far fermentare l'impasto. Diffidate di chi villanta la possibilità di fare tutto con tutto, soprattutto se non vi fanno vedere il risultato del loro lavoro! Rischierete di buttare sono tempo e ingredienti. Inoltre, prima di mettervi all'opera ricordatevi che si tratta di un esperimento, e che nulla è assicurato!

Come utilizzare il lievito di birra fatto in casa?

Il lievito di birra preparato con la birra non è un lievito forte, si tratta quindi di una soluzione che può risultare più o meno valida per preparare panificati come pane e pizza, ma non va assolutamente per lievitati dolci, come panettoni e brioche, che invece richiedono un lievito molto più forte.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (57 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927