Come fare i pomodori secchi
Come fare i pomodori secchi da conservare per l'inverno anche sott'olio. Come fare i pomodori secchi in forno, senza essiccatore.
Come fare i pomodori secchi al forno e senza essiccatore è una delle domande più frequenti che ci si pone quando si trovano al mercato dei bei pomodori san Marzano o Piccadilly e si pensa già ad una gustosa ricetta che li preveda o ad una conserva per l'inverno, che ne permetta di preservarne il sapore anche fuori periodo.
Come fare i pomodori secchi è una delle domande più frequenti del periodo di fine estate, quando si vogliono preparare le conserve per l'inverno o semplicemente preparare delle semplici e gustose ricette come un buon pesto di pomodori secchi.
Come fare i pomodori secchi
10 minuti
-
10 ore



I pomodori sono un ortaggio gustoso e molto versatile che si può utilizzare davvero in mille modi e spesso anche fuori periodo, proprio grazie al fatto che si possono facilmente conservare, con una passata di pomodoro o interi, come accade per questa ricetta. I pomodori secchi sono dei semplici pomodori che vengono tagliati in due e trattati al fine di perdere tutta l'acqua in essi contenuta. L'essiccazione dei pomodori è un procedimento che si può svolgere agevolmente e piuttosto rapidamente con un essiccatore, ma che può essere fatta anche nel forno domestico, a bassa temperatura, con dei tempi però un po' lunghetti.
Leggi anche come fare i Pomodorini marinati
Ingredienti per 1 vasetto da 200 gr
- 1 kg di pomodori (san Marzano o Piccadilly)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di zucchero
Preparazione
Lavare e tagliare i pomodori
Per preparare i pomodori secchi iniziate a lavare bene i pomodori con l'acqua fredda e successivamente tagliateli tutti a metà nel senso della lunghezza.
Sistemare i pomodori in una teglia e condirli
Sistemate i pomodori tagliati, uno accanto all'altro, su una teglia rivestita con carta forno. Spolverizzateli con un po' di zucchero e un po' di sale ed ancora un filo d'olio d'oliva.
Infornare
Infornate i pomodori in forno a 100°C per 8-10 ore, controllando di tanto in tanto la cottura.

Servire
I vostri pomodori secchi sono pronti, lasciateli raffreddare completamente ed utilizzateli come previsto dalla vostra ricetta oppure procedete a metterli sott'olio.


Commenti
forse hanno trattenuto l'umidità troppo a lungo...
Ma sei sicura che sia muffa? Nel dubbio io comunque non oserei!
trovi le mie ricette su questo blog, puoi sfogliarle nelle varie categorie. Se vuoi ricevere le novità via email devi inscriverti alla newsletter, trovi il modulo di iscrizione nella pagina home, in basso a destra. Non devi fare altro che inserire il tuo indirizzo email. ;-)