Come fare gli hamburger vegetariani (veggie burger)

()
Come fare i burger vegetariani - vegetarian burger

La burger mania impazza tra le varie generazioni, possono assumere forme e sapori diversi, possono essere serviti al piatto o nei classici panini, possono avere una misura mini o maxi, semplici o arricchiti a piacere da salse di varie tipologie, sono un must irrinunciabile, diciamoci la verità anche per gli amici vegetariani!

Gli hamburger vegetariani o vegani (meglio conosciuti come veggie burger) non sono altro che delle polpette schiacciate preparate con un impasto molto simile a quello del tradizionale hamburger, con la sostanziale differenza che non contengono carne. I veggie burger possono così essere fatti di verdure, legumi o proteine vegetali e sono pertanto definiti anche hamburger vegetali.

In verità quando si parla di hamburger vegetariani l’utilizzo del termine hamburger risulta un po’ una forzatura, in quanto esso stesso significa “polpetta di carne pressata” e sarebbe pertanto più opportuno parlare semplicemente di “burger”. Ed ecco allora che la dicitura più appropriata risulta essere proprio “veggie burger”.

Leggi anche  Cereali senza glutine: quali scegliere

La differenza tra gli hamburger vegetariani e quelli vegani risiede nella scelta degli ingredienti, in entrambi i casi non è presente la carne, ma mentre nei primi sono ammessi ingredienti come uova e formaggi, nel secondo caso sono da escludere anche questi.

La scelta sempre più diffusa di uno stile dietetico alternativo, come quello vegetariano e vegano, hanno indotto molte aziende alimentari ad introdurre nella propria filiera produttiva alimenti come questi. In verità i costi di questi alimenti sono ancora abbastanza sostenuti e forse ancora non ne sono forniti tutti supermercati, quindi visto che la preparazione è davvero semplice e la scelta delle materie prime da utilizzare abbastanza vasta, risulta piuttosto pratico fare hambuger vegetariani in casa.

Come fare gli hamburger vegetariani: come si preparano

Preparare in casa gli hamburger vegetariani può essere davvero semplice e divertente, ottenendo così un alimento sano, equilibrato, nutriente e ovviamente gustoso. Per la loro preparazione vi servirà uno o più ingredienti per l’impasto di base, quindi dovrete scegliere un ingrediente legante ed ancora potrete decidere per una panatura, soprattutto se intendete friggerli.Come fare gli hamburger vegetariani 2

Gli ingredienti di base per l’impasto

Per fare i veggie burger occorre innanzitutto scegliere uno o più ingredienti di base, che andranno a creare quello che è l’impasto degli hamburger. Potrete scegliere tra legumi:lenticchie, ceci, fagioli, piselli, soia…; verdure:zucchine, spinaci, biete, broccoli, cavolfiore, melanzane, barbabietole, patate…; cereali:quinoa, riso, bulgur…; alimenti proteici:seitan, tofu... La scelta può essere la più disparata, quella che ogni volta vi porterà ad ottenere una differente combinazione di sapori e di valori nutrizionali. Potrete quindi direzionarvi sull’ingrediente che meglio soddisfa le vostre esigenze o scegliere una combinazione di ingredienti. Per poterli utilizzare come impasto dei vostri burger dovrete preventivamente cuocerli, questo è indispensabile per potreli così lavorare ed ottenere un impasto morbido e modellabile.

Per aromatizzare l'impasto dei vostri burger potrete aggiungere un trito di erbe aromatiche o un mix di spezie. Questi ingredienti non solo vi permetteranno di rendere i vostri burger ancora più gustosi, ma vi permetteranno anche di limitare o evitare l'utilizzo del sale. 

Leggi anche come fare i  Burger di soia

Gli ingredienti per legare l’impasto

Nella maggior parte dei casi gli ingredienti utilizzati per la preparazione dell’impasto non sono da soli sufficienti per ottenere un perfetto hamburger, questo perché gli ingredienti utilizzati possono tendere a staccarsi necessitando così di un ingredienti “collante” che vada a legare l’impasto o ad essere troppo acquosi.. Nel caso di burger vegetariani potrete scegliere l’uovo, ma per i vegan burger dovrete scegliere altri ingredienti, come le patate (lessate e schiacciate) o i legumi (che dovranno essere frullati). In definitiva dovrete ottenere un impasto morbido e modellabile. Anche la farina può essere utilizzata come elemento legante, soprattutto se gli ingredienti che avete scelto tendono a rilasciare troppa acqua, la farina ha infatti la capacità di assorbirla, rendendo così l’impasto morbido e compatto. Discorso analogo alla farina vale per il pangrattato. Ci sono poi degli ingredienti che hanno una intrinseca capacità di legare l’impasto, oltre ai già citati legumi c’è anche la quinoa, che una volta cotta acquista una caratteristica collosa.

Leggi anche come fare i  Burger di lenticchie

Gli ingredienti per la panatura

Per i vostri veggie burger potrete anche scegliere una deliziosa panatura, che può essere scelta per mettere in sicurezza un impasto particolarmente morbido o per ottenere una sorta di guscio croccante, che renderà i vostri burger ancora più golosi. Per la panatura solitamente si utilizza un ingrediente come il pangrattato, semplice o aromatizzato.Come fare gli hamburger vegetariani 3

Come fare gli hamburger vegetariani: come si cuociono

Gli hamburger vegetariani possono essere cotti al pari di quelli classici di carne, in padella con un filo d’olio, facendoli cuocere così su entrambi i lati o fritti (quelli impanati) per una versione particolarmente ghiotta. Oppure potrete scegliere una leggera e dietetica cottura al forno, la temperatura dovrebbe essere di 180° ed il forno in modalità statica per evitare un’eccessiva asciugatura dell’hamburger stesso. Sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno e, a piacere, spruzzateli con un leggero filo d’olio, poi lasciateli cuocere fino a doratura.

Leggi anche come fare i  Veggie burger

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (55 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy