Come cucinare con la Lavastoviglie

di Marianna Pascarella ()
Cucinare con la Lavastoviglie

Si può cucinare solo con forno e fornelli? Non più! Da oggi si cucina anche con la Lavastoviglie!
Sì è proprio vero, non è uno scherzo e non è fantasia, ma pura realtà!

Conosciamo tutti la molteplicità di sprechi che si fanno (anzi che facciamo!) oggigiorno, eppure il modo di risparmiare c’è, è semplice ed è a portata di mano! Fa bene alle nostre tasche e all’ambiente. Basta un pizzico di buona volontà e impegno per imparare cose nuove e soprattutto per aprire la nostra mente verso nuove prospettive ed abbracciare così nuove realtà.

Eco Cultura in Cucina

La bravissima Lisa Caselli, maestra dell’eco-cucina, ci spiega come fare nel suo libro e sul suo sito cucinaeco.

Io ho iniziato a vedere quasi per caso le sue video ricette pubblicate anche su DeAbyDay.tv, poi dopo qualche giorno ho scoperto che anche una mia collega conosceva questo metodo di cottura e parlandone, abbiamo concordato che si tratta davvero di un metodo di cottura efficiente, non solo per il grande risparmio energetico ed economico, immaginate di cucinare mentre fate il normale lavaggio delle stoviglie (due operazioni con un solo consumo!), ma anche per il risultato! E sì, perché basta pensare che la lavastoviglie, durante il ciclo di lavaggio, produce un calore moderato (può arrivare fino a 90°) per un tempo prolungato (da 45 minuti fino a 1 ora e 30). Il che significa che invece di essere cucinati a fuoco vivo, gli alimenti vengono cucinati lentamente, per un tempo maggiore, con un notevole miglioramento nel risultato sia in termini di sapore che di nutrimenti.

Come Cucinare in Lavastoviglie

Per cucinare in lavastoviglie è necessario utilizzare dei sacchetti per il sottovuoto o dei vasetti di vetro a chiusura ermetica, dove mettere gli alimenti che devono essere preparati. La lavastoviglie va poi caricata normalmente con piatti e quant’altro ci sia da lavare ed utilizzare ovviamente il normale sapone per il lavaggio. E’ chiaro che nell’ottica di evitare sprechi la lavastoviglie deve sempre essere caricata a pieno carico, si vanno poi a posizionare i sacchetti (ai quali è stata tolta l'aria con l'apposita macchina per il sottovuoto) o i barattoli di vetro (ermeticamente chiusi) con gli ingredienti della ricetta che si vuole realizzare.Barattolo di Vetro a Chiusura Ermetica Buste per il Sottovuoto

Ricette per la Lavastoviglie

Provate a cucinare il pollo in lavastoviglie, mi riferisco al petto di pollo, che per sua natura ha un sapore un po’ “secco” e che risulta sempre molto difficile cucinarlo lasciandolo tenero e umido. Vi basterà provare questa semplice ricetta per riconoscere i meriti ed apprezzare questo innovativo metodo di cottura. Le ricette proposte per l’occasione sono tante, quella del pollo la trovate qui.

Se invece volete provare con una ricetta semplice semplice (tanto per iniziare a prendere confidenza con l’argomento) provate le uova alla coque.

Come ogni nuovo “strumento” che ci accingiamo ad utilizzare basterà prendere un po’ di confidenza e fare un po’ di pratica che tutto sarà più semplice e dopo aver riprodotto qualche ricetta consigliata sarà semplice e naturale anche sperimentarne di nuove. Pensate un po’ a quando avete acquistato il microonde o un nuovo robot da cucina, all’inizio andavate spesso a leggere le istruzioni per capire come funzionava il vostro nuovo amico, ma dopo averlo utilizzato qualche volta, così come viene consigliato, ne siete diventate le padrone ed il nuovo elettrodomestico è diventato un vostro alleato!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (283 Voti)
 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy