Come conservare le Patate

()

Le patate sono dei tuberi originari dell'America, molto utilizzate in cucina per la loro semplicità di utilizzo e la loro versatilità. Le patate vengono acquistate in sacchetti o in cassette, in ogni caso è possibile comprarle in grandi quantità, soprattutto per il fatto che, se correttamente conservate, si mantengono per molti mesi.

Ricetta Come conservare le Patate
 

Per una corretta conservazione delle patate è necessario prendersene cura fin dal momento dell'acquisto, infatti se non vengono conservate in modo corretto possono macchiarsi e germogliare, contagiandosi a vicenda, fino a marcire, emanando poi un pessimo odore.

Leggi anche  Come conservare le castagne

In questa Guida di Cucina vedremo come conservare le patate crude o cotte, in cantina o in casa, senza farle germogliare. Conservandole nel modo corretto si evitano deterioramenti che comporterebbero inutili sprechi, visto che in quel caso le patate non sono più commestibili ed occorre solo gettarle.

Come sceglierle le patate da conservare

Già al momento dell'acquisto o subito dopo averle portate a casa, iniziate a fare una prima selezione delle patate, scartando quelle danneggiate o che presentano dei tagli, poichè queste sarebbero le prime a deteriorarsi, per cui vanno consumate prima.

Come conservare le patate

Le patate devono essere conservate ad una temperatura media di 8°- 10°, in un luogo buio e fresco, e assolutamente non umido, l'ideale sarebbe una cantina. Le patate non devono essere conservate in frigorifero. Dopo aver effettuato la scelta di cui abbiamo appena parlato riponete le patate in un sacchetto di carta ben chiuso, che le riparerà dall'umidità, all'interno di un mobile che non viene aperto spesso. Per conservare le patate non bisogna lavarle.

Durante il periodi di conservazione, le patate devono essere controllate, al fine di togliere dal sacchetto quelle che eventualmente germogliano o quelle che addirittura marciscono, evitando così la contaminazione delle patate vicine.

Come congelare le patate cotte

Le patate possono anche essere congelate e durare in freezer fino a 12 mesi. Per congelarle dovrete pelarle, lavarle, asciugarle e tagliarle a bastoncini o a tocchetti (in base a come potrebbero servire), quindi sbollentatele, fatele raffreddare, poi riponetele nei sacchetti per alimenti e congelatele.

Leggi tutte le  Ricette con le Patate

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (251 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927