Questo sito contribuisce alla audience di

Come conservare la Zucca

()
Come coservare la zucca

La zucca è un ortaggio autunnale, molto utilizzato in cucina. Con la zucca si possono preparare ricetta di vario tipo, molto belle nel colore, grazie alla polpa fortemente pigmentata di arancione, e molto buone nel sapore, grazie al sapore semplice, delicato e molto particolare dell’ortaggio.

La zucca ha anche il vantaggio di essere molto ricca d’acqua e per questo particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche, in quanto apporta un gran contenuto di acqua e fibre con il minimo delle calorie.

Vista la periodicità della zucca e considerando anche le sue sostenute dimensioni, che rendono difficile consumarla in poco tempo una volta aperta, arriva la necessità di conservala nel modo migliore, fresca o congelata.

In questa Guida di Cucina vengono spiegate varie tecniche tra le quali scegliere, che vi spiegano come conservare la zucca.

Leggi anche  Come conservare le castagne

Come conservare la zucca intera

Una volta raccolta potete conservare la zucca intera anche per tutto l’inverno, ad una temperatura compresa tra i 18° ed i 22°, in un ambiente non umido e senza luce diretta. Dopo averla aperta occorrerà prestare le usuali attenzioni per una corretta conservazione (le trovate di seguito).

Come conservare la zucca fresca

Una volta aperta, la zucca può essere conservata fresca a pezzi in frigorifero. Quello a cui può andare incontro la zucca in frigorifero è un’eccessiva asciugatura, quindi per proteggerla occorre avvolgerla nella pellicola per alimenti. In questo modo la zucca si conserva per circa 3 giorni.

Come conservare la zucca cotta

Una volta cotta, lessa o in forno (in quest’ultimo caso cuocetela chiusa in un cartoccio) potete far raffreddare la zucca per poi congelarla in appositi contenitori, si conserverà per qualche mese. Alternativamente potete conservare la zucca cotta in frigorifero, per una settimana. Se dovete dosare la zucca per riporla nei contenitori, suddividetela in porzioni da circa 200 gr, che è la quantità più utilizzata nelle ricette.

Come congelare la zucca a pezzi

Volendo potete decidere di congelare la zucca a pezzi, per poterla poi utilizzare prendendo il quantitativo che di volta in volta vi servirà. Per congelare la zucca tagliate la buccia, lavatela ed asciugatela. Tagliate la zucca delle dimensioni che siete soliti fare, è preferibile tagliarla a cubetti non molto grandi. Infatti in questo caso utilizzerete la zucca ancora congelata ed avere dei cubetti non troppo grandi vi faciliterà. Anche con questa tecnica conserverete la zucca tutto l’inverno.

Come conservare la zucca sott'olio

Altro modo per conservare la zucca è sott’olio. Vi occorreranno: 1 kg di zucca (da pulire) ½ litro di acqua e aceto di vino bianco (metà e metà) q.b. di sale, origano, aglio e capperi, olio e.v.o.

In questo caso pulite la zucca, tagliatela a cubetti, dopo aver eliminato la buccia, portate a bollore in una pentola capiente, l’acqua e l’aceto. Immergete i cubetti di zucca, salate e fate scottare la zucca per 1-2 minuti dalla ripresa del bollore. Scolatela e distribuitela su un canovaccio asciutto per farla raffreddare. Sterilizzate dei vasetti di vetro e sistemateci la zucca, alternando l’origano, i capperi dissalati e l’aglio tritato a piacere. Coprite con abbondante olio e sigillati i tappi. Se verificherete che il sotto vuoto è andato a buon fine, potrete conservare la zucca per tutto l’inverno. Una volta aperto il vasetto, conservatelo in frigorifero e consumatelo nel giro di una settimana.

Come conservare la zucca arrostita

Per conservare la zucca arrostita, pulite la zucca, tagliatela a fette sottili (circa ½ cm di spessore) ed arrostite le fette su ambo i lati. Sistemate le fettine di zucca alternandole con aglio tritato, origano e prezzemolo. Copritele con l’olio e conservatele nei vasetti sterilizzati, sottovuoto, come si fa per la zucca sott’olio.

Leggi tutte le  Ricette con la Zucca

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.77 (263 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2018 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy