Come conservare e congelare le Fragole

()
Come conservare e congelare le fragole

Le fragole sono un frutto primaverile - estivo, dal tipico colore rosso, dal sapore dolce, amate da grandi e piccini. Le fragole godono di alcuni effetti particolarmente benefici per l'organismo, sono infatti degli attivatori del metabolismo, essendo costituite dal 90% d'acqua sono indicate nelle diete ipocaloriche e favoriscono l'idratazione dell'organismo, sono ricche di fibre contribuiscono a rendere un buon senso di sazietà, senza appesantire. Le fragole contengono una buona quantità di vitamina C e sono inoltre ricche di potassio.

L'unico inconveniente delle fragole è la loro reperibilità, infatti si possono trovare soprattutto nei mesi di Maggio e Giugno, con qualche anticipo ad Aprile, per arrivare in condizioni climatiche favorevoli fino a Luglio.

Visto il breve periodo di raccolta di questo frutto, per poterle assaporare più a lungo può essere utile sapere come conservare e congelare le fragole.

Leggi anche  Come conservare il basilico

La conservazione delle fragole è orientata al breve periodo, dall'acquisto al consumo, mentre la congelazione serve per conservare il frutto per un periodo di tempo più lungo, che in alcuni casi può arrivare anche ad un anno.

Come scegliere le fragole al momento dell'acquisto

Quando acquistate un cestino di fragole prediligete quelle che hanno le foglioline verdi e sode, vuol dire che sono state raccolte di recente. Inoltre, visto che le fragole sono facilmente deteriorabili, scegliete il colore in base all'utilizzo che ne dovrete fare: se avete intenzione di consumarle subito prediligete quelle rosse e mature, mentre se avete intenzione di mangiarle dopo qualche giorno (conservandole in frigorifero) scegliete quelle non troppo mature. Se dovete congelarle preferite le fragole mediamente mature.

Come conservare le fragole in frigorifero

Una volta acquistate le fragole vanno controllate una ad una. Trattandosi infatti di un frutto delicato, quindi facilmente deperibile, è opportuno controllare che siano tutte sane e sode, se alcune presentano delle macchie o della muffa occorre subito eliminarle, altrimenti rischiano di intaccare facilmente le altre fragole. Una volta controllate potrete conservare le fragole in frigorifero per qualche giorno, senza lavarle. Le fragole infatti assorbono facilmente l'acqua e l'umidità, per cui lavandole si deteriorerebbero prima. E' anche corretto farle arieggiare, quindi meglio evitare di tenerle chiuse in sacchetti o in confezioni di plastica che non lasciano traspirare. Se avete intenzione di mangiarle dopo qualche ora potete evitare di metterle in frigorifero, in questo modo ne assaporerete meglio tutto il loro gusto.

Come congelare le fragole

Per conservare le fragole più a lungo occorre congelarle. Anche in questo caso assicuratevi che siano tutte sane, poi lavatele delicatamente e asciugatele tamponandole con della carta da cucina. Tagliate il picciolo, poi mettetele a testa in giù (poggiandole sulla base che avrete ottenuto dal taglio) su un vassoio e fatele congelare mantenendole separate. Solo a congelazione avvenuta potete chiuderle in dei sacchetti per alimenti, eliminando quanta più aria possibile. In questo modo le fragole si conserveranno per 2-3 mesi. Considerate però che le fragole per la natura stessa della loro consistenza tenderanno ad ammorbidirsi, man mano che passa il tempo.

Come conservare le fragole per tutto l'anno

Se volete estendere i tempi di conservazione per tempi più lunghi è preferibile che le conservate in uno sciroppo che potrete realizzare con acqua e zucchero: riscaldate 1 litro di acqua e fatevi sciogliere 250 gr di zucchero, fatelo raffreddare e versatelo sulle fragole pronte per essere conservate, quindi congelate. Altra modalità di conservazione a lungo termine è con lo zucchero: dopo aver pulito le fragole tagliatele a metà (o in quarti a seconda delle dimensioni) copritele con 200 gr di zucchero, mescolate delicatamente e conservatele. Le dosi indicate si riferiscono ad 1 kg di fragole (sceglietele di media maturazione) e la conservazione si estende in questo modo fino a 12 mesi.

Leggi tutte le  Ricette con le Fragole

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.81 (199 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy