Colomba vegana

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La colomba vegana integrale fatta in casa è una scelta semplice e leggera per fare un lievitato importante come la colomba pasquale anche senza i classici ingredienti che la rendono il dolce che conosciamo e che mai con in questo caso sembrerebbero fondamentali. In verità dopo averla provata e assaggiata vi accorgerete di aver trovato una ricetta validissima per una soluzione alternativa a quella classica, che soprattutto se si necessita di sostituire uova e lattosio, saprà regalare grande soddisfazione.

La colomba vegana è un dolce realizzato con farina e zucchero integrali, per i quali ho scelto farina di farro integrale e farina manitoba integrale (per dare spinta alla lievitazione, soprattutto considerando che la prima era di farro). Lo zucchero è al solito quello integrale, tipo Dulcita o Mascobado, come late vegetale potete scelgiere quello che ha il sapore che preferite, come avena, mandorle, riso... Se avete una buona margarina fatta in casa potete anche sostituirla all'olio, in questo modo avrete una mollica ancora più morbida e profumata. Ovviamente non tralasciate gli aromi, che sono fondamentali per profumare a puntino la vostra colomba.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 28 ore COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se volete ridurre i tempi di lievitazione aumentate la quantità di lievito di birra disidratato. Se invece la volete realizzare solo con lievito di birra fresco, ve ne serviranno 10 gr con una lievitazione di 4-5 ore, oppure mettendo l'impasto in friforifero per l'intera notte (quindi almeno 8 ore) potete utilizzare anche solo 6-7 gr.

La colomba fatta in casa si conserva, una volta fredda, ben chiusa in un sacchetto per alimenti, per 4-5 giorni.

Se preferite utilizzare farine bianche potete anche scegliere farina manitoba e farina 0, ovviamente in questo caso la colomba viene ancora più alta e soffice!

Quella realizzata sopra chiaramente non è una vera e propria glassa, ma permette alla superficie della colomba vegana di caramellare ed assumere un tocco irresistibile.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (3 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy