Colomba salata

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La colomba salata è un rustico di Pasqua che richiama la classica forma del più tradizionale dei dolci del periodo della Santa Pasqua: la colomba pasquale; con una consistenza morbidissima, proprio come una brioche, che incanterà i vostri palati, estasiando le vostre papille gustative. Una preparazione semplice, un lievitato classico con lievito di birra, a lievitazione diretta, che si prepara in pochissimo tempo e che, con il suo ricco ripieno di prosciutto e formaggio, farà la gioia dei vostri commensali.

La colomba salata è una deliziosa e sfiziosa alternativa alla classica preparazione dolce perfetta anche per una gita fuori porta, così che quest'anno invece di deliziare i vostri cari con la più conosciuta sorella dolce di questo lievitato, potrete stupirli con una rustico soffice come una nuvola, uno di quelli che, una fetta tira l'altra, e spariranno in men che non si dica.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 6 ore COTTURA: 40 minuti

I Consigli di Marianna

La colomba salata di Pasqua può essere farcita con gli ingredienti che preferite, io ho scelto quelli che possono facilmente piacere a tutti: prosciutto, pancetta, Emmental e provola. Sapori delicati e gradevoli, ma vuoi potrete chiaramente scegliere quelli che preferite.

La colomba salata si conserva per qualche giorno chiusa in sacchetto per alimenti, togliendo la maggior parte dell'aria.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (67 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy