Follow my blog with Bloglovin

Colomba salata

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La colomba salata è un rustico di Pasqua che richiama la classica forma del più tradizionale dei dolci del periodo della Santa Pasqua: la colomba pasquale; con una consistenza morbidissima, proprio come una brioche, che incanterà i vostri palati, estasiando le vostre papille gustative. Una preparazione semplice, un lievitato classico con lievito di birra, a lievitazione diretta, che si prepara in pochissimo tempo e che, con il suo ricco ripieno di prosciutto e formaggio, farà la gioia dei vostri commensali.

La colomba salata è una deliziosa e sfiziosa alternativa alla classica preparazione dolce perfetta anche per una gita fuori porta, così che quest'anno invece di deliziare i vostri cari con la più conosciuta sorella dolce di questo lievitato, potrete stupirli con una rustico soffice come una nuvola, uno di quelli che, una fetta tira l'altra, e spariranno in men che non si dica.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 6 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La colomba salata di Pasqua può essere farcita con gli ingredienti che preferite, io ho scelto quelli che possono facilmente piacere a tutti: prosciutto, pancetta, Emmental e provola. Sapori delicati e gradevoli, ma vuoi potrete chiaramente scegliere quelli che preferite.

La colomba salata si conserva per qualche giorno chiusa in sacchetto per alimenti, togliendo la maggior parte dell'aria.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Pupi con l'uovo

I pupi con l'uovo o cuddura cull'ova, sono dei dolci tipici siciliani preparati nel periodo di Pasqua. Come tutte le ricette tradizionali di vecchia data anche per i pupi esitnono numerose vantianti, sia per la lista degli ingredienti che per la forma assunta, che si caratterizzano a seconda della zona specifica di...

Colomba salata di pan brioche

La colomba salata di pan brioche è una sofficissima rivisitazione della classica colomba di Pasqua, che spesso viene realizzata anche in chiave salata, per stupire il palato dei propri ospiti, non solo per il pranzo della domenica Santa, ma anche in occasione del lunedì di pasquetta. In versione pan brioche,...

Crescia dolce di Pasqua

La crescia dolce di Pasqua, conosciuta anche come "pizza dolce", è un panettone dolce tipico marchigiano, preparato in occasione delle feste. Forse meno nota della versione salata della stessa ricetta, che vede portare in tavola un delizioso panettone salato, da gustare farcito con salumi e formaggi, apprezzatissimo...

Pastiera napoletana

La pastiera napoletana è il più classico dei dolci napoletani che non può mancare per la Santa Pasqua. Un guscio di pasta frolla che racchiude una crema a base di grano, ricotta e uova, il tutto impreziosito dagli aromi intensi di cannella, millefiori e fiori d'arancia e qualche pezzetto di frutta candita....

Colomba semi integrale ai frutti rossi

La colomba semi integralei ai frutti rossi è un dolce importante da preparare in occasione della Pasqua, che con il suo profumo e il suo sapore richiama il classico dolce della festività primaverile, con un gusto rustico ancora più intenso, offerto dall'utilizzo di un'ottima farina integrale. La scelta dei frutti...

Colomba vegana

La colomba vegana integrale fatta in casa è una scelta semplice e leggera per fare un lievitato importante come la colomba pasquale anche senza i classici ingredienti che la rendono il dolce che conosciamo e che mai con in questo caso sembrerebbero fondamentali. In verità dopo averla provata e assaggiata vi...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (102 Voti)

Commenti  

Jessica
# Jessica 2018-03-24 11:10
Ciao non ho ne planetaria, ne Bimby come posso fare?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-03-24 13:24
Ciao Jessica,
puoi lavorare tutto energicamente a mano, come faresti per un qualunque impasto lievitato. :-)
Rispondi
 
Laura
# Laura 2018-02-14 10:37
Ciao! Complimenti per questa ricetta che sembra buonissima! Vorrei provarla per Pasqua, solo che non ho la planetaria bensì il bimby, potresti dirmi per favore cosa dovrei cambiare nel procedimento? Grazie mille!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-02-14 13:25
Ciao Laura,
puoi seguire il procedimento del Babà rustico Bimby.
La tipologia di impasto è la stessa! ;-)
Rispondi
Laura
# Laura 2018-02-14 13:41
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Laura,
puoi seguire il procedimento del Babà rustico Bimby.
La tipologia di impasto è la stessa! ;-)

Grazie mille! Velocissima e gentilissima
Rispondi
Laura
# Laura 2018-02-14 13:47
Credi che posso utilizzare sempre lo stampo a forma di colomba? Mi piaceva molto l'idea di utilizzarlo
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-02-14 13:49
Certo Laura!
Devi prendere spunto solo per la modalità di lavorazione dal babà rustico. Ingredienti e stampo (quindi anche lievitazione nello stampo per colomba) segui le indicazioni di questa ricetta! ;-)
Rispondi
Laura
# Laura 2018-02-14 14:11
Grazie!
Rispondi
Daniela
# Daniela 2017-04-16 18:14
Perfetta!!! Buonissima!
Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-16 18:22
Ciao Daniela,
sono felicissima che ti sia piaciuta! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy