Colomba salata
La colomba salata è un rustico di Pasqua che richiama la classica forma del più tradizionale dei dolci del periodo della Santa Pasqua: la colomba pasquale; con una consistenza morbidissima, proprio come una brioche, che incanterà i vostri palati, estasiando le vostre papille gustative. Una preparazione semplice, un lievitato classico con lievito di birra, a lievitazione diretta, che si prepara in pochissimo tempo e che, con il suo ricco ripieno di prosciutto e formaggio, farà la gioia dei vostri commensali.
La colomba salata è una deliziosa e sfiziosa alternativa alla classica preparazione dolce perfetta anche per una gita fuori porta, così che quest'anno invece di deliziare i vostri cari con la più conosciuta sorella dolce di questo lievitato, potrete stupirli con una rustico soffice come una nuvola, uno di quelli che, una fetta tira l'altra, e spariranno in men che non si dica.

la colomba salata è la versione salata della classica colomba pasquale realizzata in maniera casalinga, ma degna delle migliori rosticcerie. Così, se volete rendere la vostra gita fuori porta di pasquetta davvero speciale, provate questa semplice specialità e preparatevi a servire con essa anche la ricetta, che nessuno potrà fare a meno di chiedervi!
Leggi anche come fare la Colomba con lievito madre
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 200 ml di latte
- 2 uova (intere)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di prosciutto cotto (a cubetti)
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- 100 gr di provola (o scamorza)
- 100 gr di Emmental (o groviera)
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Decorare:
- q.b. di mandorle (senza pellicina)
- q.b. di semi di sesamo (bianchi e neri)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per Colomba da 1kg
Come fare la colomba salata
- Per preparare la colomba salata iniziate a mettere in una ciotola (meglio se utilizzate il baule della planetaria) le due farine. Aggiungete lo zucchero e il sale (in due punti differenti), poi date una mescolata agli ingredienti secchi. Unite il latte nel quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato, le uova e il parmigiano grattugiato.
- Lavorate tutti gli ingredienti con il gancio di una impastatrice planetaria fino a compattarli e farli incordare. Quindi unite il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, aggiungendone altro solo quando il precedente sarà stato assorbito dall'impasto. Completata l'operazione di assorbimento del burro coprite l'impasto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo riparato da correnti d'aria (andrà benissimo il forno spento con la luce accesa). Ci vorranno almeno 3-4 ore.
- Trascorso questo tempo aggiungete salumi e formaggi tagliati a pezzi piuttosto piccoli e lavorate bene per incordarli all'impasto.
- Ora dividete l'impasto in tre parti, una abbastanza grande e due più piccoli.
- Sistemate la parte più grande nel centro dello stampo per colomba e le altre due in tesa e in coda alla colomba. Rimettete la colomba a lievitare in un luogo riparato fin quando non raggiunge 1 cm dal bordo. Una volta che sarà lievitata spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e cospargete con i semi di sesamo e le mandorle.
- Infornate la vostra colomba in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, potrete coprirla dopo 20-30 minuti se vi accorgete che si scurisce troppo. Quando è pronta (fate sempre la prova stecchino) aprite la porta e spegnete il forno, lasciatela intiepidire per qualche minuto poi estraetela.
- La vostra colomba salata è pronta per essere servita!
I Consigli di Marianna
La colomba salata di Pasqua può essere farcita con gli ingredienti che preferite, io ho scelto quelli che possono facilmente piacere a tutti: prosciutto, pancetta, Emmental e provola. Sapori delicati e gradevoli, ma vuoi potrete chiaramente scegliere quelli che preferite.
La colomba salata si conserva per qualche giorno chiusa in sacchetto per alimenti, togliendo la maggior parte dell'aria.
Ricette Correlate
Babà rustico Bimby
Il Babà rustico Bimby è una brioche rustica farcita con salumi e formaggi che si possono variare a seconda dei gusti. Si tratta di una ricetta che affonda le sue origini nella tradizione culinare campana, ma ben diffusa in tutt'Italia. Semplice da preparare, infatti gli ingredienti si lavorano tutti insieme, con...
Hot cross buns
Gli Hot Cross Buns sono dei tipici panini dolci all'uvetta che vengono preparati nel periodo di Pasqua in Inghilterra. Questi sofficissimi panini, aromatizzati dal mix di spezie cannella-noce moscata, ed arricchiti dall'uvetta, sono aspettati dai bambini britannici come simbolo pasquale. A rafforzare la simbolicità...
Babà Rustico
Il babà rustico napoletano è una ciambella salata soffice preparata con salumi e formaggi, forse la ricetta rustica più diffusa ed apprezzata nel capoluogo partenopeo. Simbolo della città del sole e del mare, il babà a Napoli non è solo quello dolce, inzuppato di Rum o arricchito da panna montata e fragoline di...
Casatiello alla Nutella
Il casatiello alla Nutella è un casatiello dolce che richiama nell'aspetto il classico casatiello napoletano, ma oltre ad avere una morbidissima consistenza di brioche ha anche un deliziosa farcitura di Nutella e gocce di cioccolato: una vera prelibatezza per tutti gli amanti dei dolci, del cioccolato e della...
Colomba con lievito madre alla Nutella
La colomba con lievito madre è una delle preparazioni più classiche ci ci siano per la feste di Pasqua. Insieme a pastiera, cassata e uova di cioccolato, in questo periodo anche la colomba non può proprio mancare! Che sia tradizionale con frutta candita e uvetta o alternativa con gocce di cioccolato, scegliete la...
Uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa
L'uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa è una delle uova di cioccolato più golose che ci sia. Preparato con due strati di cioccolato, uno esterno liscio e semplice fatto con solo cioccolato al latte ed uno interno dove al cioccolato vengono aggiunte le nocciole. Per rendere lo strato di cioccolato più uniforme ho...

