Cocktail Mimosa
Il cocktail mimosa è un famoso cocktail utilizzato come aperitivo, a base di prosecco (o Champagne) e succo di arancia.
Il cocktail mimosa, o semplicemente "mimosa", è un long drink servito come aperitivo, chiamato spesso anche Buck's fizz; quest'ultimo è un long drink IBA a base di prosecco (o champagne) e succo d'arancia, dove in verità la quantità di prosecco è inferiore rispetto a quella del succo d'arancia, con un rapporto di 1:2 (1 parte di prosecco ogni 2 di succo d'arancia).
Il cocktail mimosa è una variante del classico Bellini, l'aperitivo a base di prosecco e polpa di pesca. Questo cocktail fu battezzato con il nome del famoso fiore dedicato alle donne dal barman del Ritz Hotel di Parigi, nel 1925, quando si può dire che il drink divenne famoso in tutto il mondo.
📑 Indice
👩🍳 Come fare il cocktail mimosa



5 minuti
-
-
Il cocktail mimosa è un aperitivo davvero molto semplice da realizzare, gustoso e delicato allo stesso tempo. Quando volete improvvisare un cocktail che rinfreschi e gratifichi i vostri ospiti non potete fare a meno di provarlo. Attenzione ad utilizzare il succo fresco di arancia e non i succhi a lunga conservazione, il sapore sarà completamente diverso.
Leggi anche come fare lo Spritz
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 200 ml di arancia (il succo)
- 400 ml di Champagne (o prosecco)
Per Guarnire:
- 2 fettine di arancia
🍴 Strumenti Utilizzati
- Bicchieri flute
🥣 Preparazione
Cocktail mimosa 2
Per preparare il cocktail mimosa spremete le arance e filtrarne il succo (i 200 ml di succo sono considerati già filtrati). Potrete conservare due fettine che vi serviranno per la guarnizione dei bicchieri proprio da quelle che utilizzate per la spremuta.
Cocktail mimosa 3
In un bicchiere flute versate il prosecco (2/3 del totale) ed aggiungete poi il succo dell'arancia (1/3 del totale).

Cocktail mimosa 5
Completate la preparazione con mezza fettina di arancia.