Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Pesce

Dolci di Carnevale

Chiacchiere, Frittelle, Migliaccio, Frappe, Castagnole

Prova i miei dolci di Carnevale

Coccio con Patate e Funghi

Il coccio con patate e funghi è un secondo piatto leggero e molto gustoso, adatto anche ai bambini, che abbina pesce e contorno tutto insieme.

di Marianna Pascarella

Il coccio con patate e funghi è un secondo piatto molto semplice da preparare, veloce e gustoso. Ottimo per una cena veloce ed equilibrata, in un'unica ricetta secondo di pesce e contorno di patate, tanto gusto e leggerezza nello stesso piatto.

 
 

Il pesce coccio o gallinella è un pesce di mare, piuttosto diffuso nel Mediterraneo. Conosciuto anche come capone, mazzola, gavotta o triglia lucerna, il coccio ha delle carni bianche dal sapore molto delicato, considerate anche piuttosto pregiate. Con il coccio si possono preparare dei primi piatti davvero molto gustosi, e come ogni buon pesce che si rispetti, sposa perfettamente i formati di pasta come paccheri o mezze maniche.

Indice

  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Commenti
  • Altre ricette simili

Come fare il coccio con patate e funghi


15 minuti

-

30 minuti
Coccio con Patate e Funghi
Ricetta senza Latte Ricetta senza Uova
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Tuttavia è anche possibile cucinarlo in maniera anche semplice e sbrigativa per avere dei secondi piatti di tutto rispetto. Oltre alla cottura in umido, che ne preserva perfettamente la tenerezza, potrete realizzare ricette come questa del coccio con patate e funghi, da preparare in padella piuttosto che al forno. Grazie alla presenza della spina principale centrale, sarà anche molto semplice pulirlo per farlo mangiare ai bambini, che ne apprezzeranno la tenerezza.

Leggi anche come fare le  Mezze maniche al coccio

eBook Menu di Natale

Ebook GRATUITO!

Menù di Natale

Hai già scaricato il mio ultimo ebook?
Non aspettare, fallo adesso.
Potrai continuare a leggere la ricetta dopo!

Scarica GRATIS!

 

Ingredienti per 1 persona

  • 1 coccio (medio)
  • 1 patate (media)
  • 15 gr di funghi (secchi)
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b. di sale
 

Preparazione

Coccio con patate e funghi 3

Per preparare il coccio con patate e funghi iniziate a pulire il coccio (o gallinella) come spiegato nella guida di cucina che trovate qui: come pulire il coccio.Coccio con patate e funghi 3

Gallinella con patate e funghi 2

Mettete in ammollo i funghi, in acqua fredda per una decina di minuti.Gallinella con patate e funghi 2

Gallinella con patate e funghi 4

Pelate la patata e tagliatela a dadini, riscaldate un filo d'olio extravergine di oliva insieme ad uno spicchio d'aglio, in una padella capiente (minuta di coperchio) e rosolate i cubetti di patate.Gallinella con patate e funghi 4

Coccio con patate e funghi 5

Aggiungete il coccio ed i funghi sciacquati e strizzati.Coccio con patate e funghi 5Coccio con patate e funghi 6

Gallinella con patate e funghi 7

Spruzzate con il vino bianco, aggiustate di sale e proseguite la cottura con il coperchio per una ventina di minuti.Gallinella con patate e funghi 7
Vi accorgerete che il pesce è pronto, perchè vedrete che le carni iniziano a diventare bianche e la palle a staccarsi leggermente.

Servire

Il vostro coccio con patate e funghi è pronto, servitelo caldo.Ricetta coccio con patate e funghi
Stampa / Salva
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (281 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Come pulire il coccio (o gallinella)

    Come pulire il coccio (o gallinella)

  • Mezze maniche al coccio

    Mezze maniche al coccio

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Secondo Piatto
Ostriche gratinate


Dolce
Crema al mascarpone con uova pastorizzate (La ricetta semplice e perfetta!)


Cheesecake
Cheesecake ai mirtilli


Dolce Vegano
Ghiaccioli alla frutta

 

Ricetta etnica
Babka alle mele

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2023
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati