Clubhouse Sandwich
Il Clubhouse Sandwich (o Club Sandwich, da Club House Sandwich) è un ricco tramezzino di origine anglosassone, riconosciuto a livello internazionale. Si tratta di un panino preparato con più strati di pane (pane per tramezzini) dove la farcitura viene solitamente realizzata con pollo o tacchino, bacon, lattuga, pomodoro, formaggio e salsa maionese o senape. Le varianti alla versione classica del panino sono numerose, nessuna discutibile, quanto valide a sottolineare la varietà di gusti che si ha nel mondo.
Le origini del clubhouse sandwich, come detto appartenenti al mondo anglosassone, sembrano risalire ad un famoso locale di gioco d'azzardo di New York, il Saratoga Club-House di Saratoga Springs. Qui sembra che lo chef Danny Mears che lo proponeva agli uomini indaffarati nel gioco che visitavano il locale. Il sandwich mulistrato riscosse immediatamente un enorme successo, classificandosi come uno dei panini di fama internazionale, riconosciuto ancora oggi.
20 minuti
-
-


Il clubhouse sandwich è il tramezzino ideale per essere gustato in tantissime occasioni, da un break alla cena, a casa come ad un pic nic all'aria aperta. Il suo gusto ricco ma semplice, grazie all'utilizzo di ingredienti genuini, lo rende particolarmente adatto a tutta la famiglia. Se dovrete proporlo anche ai bambini, potrete realizzarne una versione ridotta, con un solo strato, per renderlo più facilmente maneggevole.
Leggi anche come fare i Panini per Hamburger (burger buns)
Ingredienti
per 4 tramezzini
- 6 fette di pane per tramezzini (quadrato, senza scorza)
- 400 gr di pollo (o tacchino)
- 250 gr di bacon
- qualche foglia di insalata (lattuga o riccia)
- 2 pomodori (tondi, maturi)
- 4 fette di formaggio cheddar (o lerdammer)
- q.b. di maionese (o senape)
Come fare il clubhouse sandwich
Club sandwich 2
Per preparare il clubhouse sandwich iniziate a tostare le fette di pane, potrete sistemarle su una teglia ed infornarle qualche minuto sotto il grill, estraendole prima che si scuriscano o induriscano.
Clubhouse sandwich 3
Nel frattempo iniziate a grigliare le fette di bacon e il pollo (o tacchino), preferite delle fette molto sottili.
Club sandwich 4
Lavate l'insalata, tagliando ad ogni foglia che utilizzerete il torsolo centrale duro, poi lavate anche i pomodori ed affettateli.
Clubhouse sandwich 4
Quando tutti gli ingredienti sono pronti potrete passare all'assemblaggio dei sandwich, sistemate su quattro fette di pane un velo di maionese (va bene anche la senape), una foglia di lattuga, qualche fettina di pomodoro e metà del pollo grigliato.
Clubhouse sandwich 5
Continuate con il bacon ed il formaggio. A questo impilate il tramezzino, ottenendone due doppi e copriteli con altre due fette di pane tostato (potrete spalmare anche la parte interna di questi con la maionese).
Clubhouse sandwich 7
Infilate degli stecchini lunghi nei tramezzini e tagliateli a metà.
Servire
I vostri clubhouse sandwich sono pronti, potrete servirli subito o conservarli chiusi nella pellicola per alimenti in frigorifero.
