Clafoutis alle ciliegie

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il clafoutis alle ciliegie è un dolce di origine francese, molto semplice ed elegante,decisamente in armonia con il tipo di cucina raffinata della Francia. Il clafoutis è un dolce in genere preparato con la frutta, in questo caso sono state utilizzate delle belle ciliegie di stagione, ma non è da meno il clafoutis alle fragole o quello alle albicocche o alle mele.

Il clafoutis alle ciliegie è una delle varianti più famose e rinomate di questo tipo di dolce, a tal punto da avere una declinazione del termine tutta sua, infatti viene anche detto flognarde. Il clafoutis è un dolce molto semplice da preparare, che si realizza con una pastella preparata con pochi ingredienti: uova, zucchero, latte e farina. La frutta scelta, viene tagliata e può essere fatta macerare precedentemente, magari come in questa ricetta con il Brandy, per arricchire ulteriormente il sapore. Infine la frutta viene sistemata sul fondo di una tortiera imburrata e ricoperta con la pastella preparata. Il dolce viene infornato fin quando la pastella non si compatta e diventa un po' più solida di un budino. Il clafoutis, anche in base alla stagione, può essere servito tiepido o freddo, in genere spolverizzato con abbondante zucchero a velo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 15 minuti

I Consigli di Marianna

Potrete a piacere aggiungete il succo di macerazione delle ciliegie alla pastella per intensificare il gusto del dolce.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (291 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy