Cipolle di Tropea caramellate

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le cipolle di Tropea caramellate sono una preparazione molto semplice utilizzata come contorno per accompagnare ogni piatto, soprattutto carni e formaggi, o per arricchire le bruschette ed offrire un gustosissimo antipasto.

Le cipolle di Tropea caramellate sono una ricetta tipicamente calabrese, regione dove si coltivano questo particolare tipo di cipolla dal colore rosso-violino e dal sapore leggermente dolce, conosciuta appunto come cipolla di Tropea. La cottura in acqua e zucchero le rende particolarmente dolci e gustose. Una preparazione semplice che farà apprezzare le cipolle anche ai più scettici.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 2 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le cipolle caramellate si conservano fino ad una settimana in frigorifero, ben chiuse in un vasetto. Se volete prolungarne la conservazione dovrete metterle ancora calde nei vasetti sterilizzati, assicurandovi, una volta che si saranno raffreddati, che si sia creato correttamente il sottovuoto. In questo modo potrete conservarle anche per mesi. Una volta aperto il vasetto, dovrete comunque conservarlo in frigorifero e consumarlo entro una settimana.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.82 (230 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927