Cioccolata calda

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La cioccolata calda è una bevanda dolce a base di latte, cioccolato fondente e zucchero, a cui si possono aggiungere degli addensati, come la fecola o l'amido, per renderla più densa. Per preparare la cioccolata in tazza si possono utilizzare dei preparati, solitamente in polvere (come il ciobar), già pronti, ai quali deve essere aggiunto solo il latte caldo oppure la si può preparare completamente in casa, partendo dagli ingredienti di base: cioccolato e latte.

La cioccolata calda fatta in casa è una delle cose più buone che si possa preparare in un freddo e piovoso pomeriggio invernale, per riscaldarsi sotto le coperte, mentre si vede un film, magari in stile natalizio. Eh sì, perchè a me la cioccolata calda in tazza piace prepararla proprio nelle feste di Natale, quando fuori fa freddo ed abbiamo tempo da trascorrere tutti insieme a casa, mentre decoriamo l'albero o mentre guardiamo un bel cartone animato in famiglia (rigorosamente scelto dai bambini dopo una dura battaglia che permetta di conciliare gusti assai diversi tra di loro).

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Simil Ciobar - preparato per Cioccolata in tazza

Il simil ciobar è un prearato in polvere per fare in casa un'ottima tazza di cioccolata calda, densa e cremosa come quella del bar. Se conoscete il ciobar, sapete con questo preparato industriale permette di realizzare con semplicità una cioccolata deliziosa, quindi sarete d'accordo con me a prepararlo in casa, con...

Cioccolata Calda in tazza con Preparato Simil Ciobar

La cioccolata calda in tazza fatta in casa è una di quelle ricette che sembrano non riuscire mai buone come la cioccolata del bar! Invece con questa infallibile ricetta per preparare un preparato simil Ciobar, avrete sempre un prodotto fatto in casa semplice e genuino, fatto da voi, che vi permetterà di ottenere una...

Preparato per Cioccolata in tazza Bimby

Il preparato per Cioccolata in tazza Bimby è un preparato in polvere realizzato con semplici ingredienti come zucchero e cioccolato, che miscelato con il latte vi permetteranno di realizzare una tazza di cioccolata calda densa e cremosa come quella del bar. Con l'aiuto del Bimby, il piccolo robot da cucina tuttofare,...

Preparato per cioccolata calda bianca

Il preparato per cioccolata calda bianca è un mix di ingredienti secchi, solitamente conservato in vasetto di vetro, anche per un tempo abbastanza lungo, pronto all'utilizzo, perfetto per la preparazione di una cioccolata in tazza calda e cremosa, come quella del bar. Rispetto ad una preparazione fatta al momento,...

Bicerin

Il bicerin (letteralmente "bicchierino") o bavarèisa torinese è una bibita calda di origine piemontese, preparata con caffè, cioccolato e panna semi montata. Pochi e semplici ingredienti che rendono questa bibita un vero e proprio rituale, un must al quale non ci si può sottrarre in una gita turistica o una...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.63 (354 Voti)

Commenti  

Barbara
# Barbara 2020-01-12 18:28
50 grammi di cioccolato fondente equivalgono a mezza tavoletta. Mi sembra una quantità pazzesca considerato che di solito se ne mangia una fila di quadretti :-O.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-01-15 09:47
Ciao Barbara,
forse ti sembrerà strano... ma la mia ricetta è proprio questa! Si addensa presto senza richiedere molto amido, ed ha un delizioso sapore di cioccolato! Provala e fammi sapere! ;)
Rispondi
 
Federico
# Federico 2019-01-31 10:23
Io ho trovato più comodo aggiungere un po’ di latte per volta alle polveri, per poi incorporare questa prima miscela nel latte. Così è più facile evitare i grumi.
Devo ancora capire come cuocerla però, tendo a farla cuocere troppo e alla fine in fase di raffreddamento crea dei grumi prima assenti
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-01-31 15:52
Ciao Federico,
grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza! :)
Per la cottura se ritieni che i tempi siano eccessivi diminuiscili un po' e vedi come va! ;)
Rispondi
Camilla
# Camilla 2019-01-09 09:46
Ciao,
Ho provato per la prima volta quasta ricetta è devi dire che è fantastica!
Se volessi, potrei (per una questione di risparmio tempo) farla solo con il cacao? In quale quantità?

Grazie e ciao
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-01-09 14:44
Ciao Camilla,
ti consiglio di utilizzare il cioccolato fondente, che migliora il sapore e facilita l'addensarsi della cioccolata...
Per risparmiare tempo puoi pensare di avvantaggiarti con la preparazione, puoi fare il preparato per cioccolata calda con questa ricetta ed averlo così sempre a portata di mano per quando vuoi farla! ;)
Rispondi
 
Federica
# Federica 2018-11-21 00:02
Ciao!
Viene ugualmente densa se non metto né farina né altri addensanti? Calcolando che volendola fare con il cioccolato fondente questo quando si scioglie è già denso di suo. GRAZIE
Rispondi
Alessandra
# Alessandra 2018-12-31 11:00
Citazione Alessandra :
Ciao!
Viene ugualmente densa se non metto né farina né altri addensanti? Calcolando che volendola fare con il cioccolato fondente questo quando si scioglie è già denso di suo. GRAZIE

A infatti anche io lo fattaCitazione Federica:
Ciao!
Viene ugualmente densa se non metto né farina né altri addensanti? Calcolando che volendola fare con il cioccolato fondente questo quando si scioglie è già denso di suo. GRAZIE
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-11-22 11:40
Ciao Federica,
se preferisci puoi anche non utilizzare la fecola, considera che anche il cacao contribuisce ad addensare la cioccolata.
Io preferisco usarla, se vedi è anche in quantità molto bassa, per ottenere un risultato sempre perfetto! ;)
Rispondi
Simona Simion
# Simona Simion 2018-06-24 16:06
L'ho appena fatta ed è buonissima. Metterò due cucchiai di zucchero la prossima volta però.
Rispondi
MArco
# MArco 2018-01-21 16:30
Io ho 15 anni e sono appassionato di cucina ho appena fatto questa ricetta ed è una vera e propria delizia
Rispondi
Giovanna
# Giovanna 2017-08-31 13:36
Ottima ricetta , ma si considera al latte o fondente . Volendo proporle entrambe ....dove è la differenza ? Come si deve procedere . Grazie .
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-09-03 19:48
Ciao Giovanna,
si considera cioccolata e basta! :lol:
Puoi tranquillamente provare anche la ricetta con il cioccolato al latte, ma devi considerare che il risultato è meno "intenso". ;-)
Rispondi
laura
# laura 2017-02-12 18:14
Facile facile e perfetta....io non avevo fecola e ho rimediato con farina ma buona ugualmente!graz ie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-15 17:29
Ciao Laura,
sono felice che la cioccolata sia venuta bene. Con la farina bisogna stare attenti a non far formare grumi, per il resto tutto ok! :-)
Rispondi
dina
# dina 2017-01-08 16:59
Ciao, fatta immediatamente e risultato ottimo. Ricetta da conservare e da ripetere. Perfetta per questa fredda giornata che conclude le feste natalizie!!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-09 09:46
Ciao Dina,
sono felice che ti sia piaciuta! Anche a casa mia è sicuramente qualcosa che preparo volentieri e ne sono tutti felicissimi! ;-)
Rispondi
mamma Franca
# mamma Franca 2014-11-26 18:06
Buonissima! Io la faccio spesso ai miei nipotini nei freddi pomeriggi, e la mangiano con qualche biscottino mentre guardano i loro cartoni preferiti.
Rispondi
 
Stefania
# Stefania 2014-11-26 09:33
Una vera delizia! Io amo il cioccolato, ma una tazza di cioccolata calda è ancora di più! Che buona... oggi pomeriggio me la preparo! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy