Cinnamon roll cake

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La cinnamon roll cake è la versione maxi dei famosissimi cinnamon rolls, le sofficissime briochine alla cannella, che arrivano direttamente dall'America e tanto piacciono a grandi e piccini. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare, che in pochi minuti di lavoro vi regalerà grande soddisfazione! L'impasto è infatti molto semplice, del tutto paragonabile alla preparazione di un qualunque altro impasto lievitato, per il quale come ultimamente sto facendo spesso, ho scelto di realizzare un lievitino, per ottenere il massimo della sofficità, al momento e nei giorni a seguire.

La cinnamon roll cake è la torta lievitata alla cannella che tutti i vostri ospiti apprezzeranno! E se siete anche voi dei fedelissimi di queste morbidissime brioche, soprattutto nel periodo di Natale, quando il profumo delle spezie diventa qualcosa di particolarmente familiare, non potrete certo tiravi indietro di fronte a questa ricetta. Pochi e semplici ingredienti per ottenere il massimo risultato! Chiaramente abbiate una mano generosa con la cannella che in questa ricetta gioca un ruolo fondamentale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se avete difficoltà ad arrotolare le girelle come vi ho spiegato (ma vi assicuro che in verità è molto più semplice a farsi che a dirsi!) potrete, dopo aver arrotolato la prima (o anche quelle successive, fin dove riuscite) sistemare la mega girella nello stampo, per poi arrotolarvi le altre strisce intorno, direttamente nello stampo.

La consistenza della glassa deve morbida, cremosa, ma non troppo liquida. Ecco perchè vi consiglio di aggiungere pochissima acqua (o latte) alla volta, eventualmente correggendo la cremosità con altro poco liquido alla volta. Sarà molto più semplice aggiungere eventualmente piano piano il liquido, che non successivamente zucchero per asciugarla!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Cinnamon rolls

I cinnamon rolls nascono in Svezia con il nome di Kanelbulle. Sono delle soffici briochine intensamente aromatizzate alla cannella, con una caratteristica forma a rotolino. Questa morbida briochina nasce solo nel XX secolo e viene servita per la tradizionale fika, la pausa caffè che viene accompagnata dal dolce. Nel...

Monkey bread

Il monkey bread, letteralmente “pane delle scimmie”, è un dolce lievitato di origine americana, soffice e profumato, ricoperto con una deliziosa salsina alla cannella. Questo dolce si presenta come un puzzle di palline che possono essere staccate singolarmente e gustate in tutta la loro bontà, con il loro buonissimo...

Kringle estone

Il kringle estone è una buonissima corona di brioche intrecciata alla cannella, un vero prodigio dei lievitati, perfetto per la merenda o la colazione, apprezzabilissima anche come dolce di fine pasto. Questo morbido pane dolce è una ricetta di origine nordica, si tratta infati di un tipido dolce dei paesi del Nord...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (42 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927