Ciliegie, che passione! 10 dolci irresistibili

di Marianna Pascarella ()
10 ricette dolci con le ciliegie fresche

Primavera (inoltrata) è sinonimo di ciliegie: ecco quali torte, crostate e confetture è possibile preparare per irresistibili momenti di dolcezza

Tra la frutta di stagione, le ciliegie rappresentano un vero peccato di gola. Non a caso il detto “una ciliegia tira l’altra” ne esprime l’irresistibilità. Oltre che a gustarle al naturale - una volta iniziato, finire è quasi impossibile - le ciliegie si possono utilizzare in tante ricette dolci. Torte, plum cake, frittelle: vale la pena scoprirle tutte per deliziare se stessi ed i propri cari.

Leggi anche  Come fare la macedonia

I dolci con le ciliegie fresche da poter preparare in casa sono svariati. Se la torta foresta nera rappresenta uno dei più allettanti con i suoi molteplici strati farciti ed il suo aspetto sontuoso, non è la sola a fare gola, anzi. Ecco di seguito 10 dessert con le ciliegie da preparare almeno una volta.

1.Torta di ciliegie

La torta di ciliegie è uno di quei dolci ai quali difficilmente si può dire no. Ottima per una colazione indimenticabile, è caratterizzata da un impasto soffice ed a tratti umido. Non si può mangiarne una fetta senza sentirsi improvvisamente più felici!

2. Plumcake alle ciliegie

Il plumcake alle ciliegie è perfetto per una merenda appagante. Grazie alla sua forma è pratico anche da trasportare fuori casa e mangiare, magari, nell’ambito di un pic nic all’aria aperta. Insaporitene l’impasto con del liquore a scelta per un sapore più deciso.

3. Clafoutis alle ciliegie

Tra i dolci con le ciliegie questo è uno dei più famosi. Proviene dalla cucina francese e si serve notoriamente come dessert di fine pasto, anche se si rivela indicato per una golosa pausa pomeridiana. Il clafoutis alle ciliegie è veramente semplice da preparare.10 ricette con le ciliegie: clafoutis

4. Plumcake di ciliegie e cioccolato

Sul plumcake di ciliegie e cioccolato non c’è poi molto da dire. Basa il segreto del suo successo su un abbinamento collaudato: una torta soffice pronta a fondere il gusto intenso del cioccolato con la freschezza delle ciliegie.

5. Torta foresta nera

Altro imperdibile dessert a base di ciliegie è la torta foresta nera. Il suo nome originale è Schwarzwälder Kirschtorte. Si tratta di un pan di spagna al cioccolato tagliato a strati e farcito con panna montata, ciliegie fresche e liquore kirsh. Inutile dire come, una volta portata in tavola, vada a ruba.

6. Crostata di ciliegie fresche

La crostata di ciliegie fresche costituisce un jolly. Può essere gustata a colazione - magari insieme a tutta la famiglia nel fine settimana, si presta alla fine dei pasti, in occasione dei quali potete accompagnarla con una pallina di gelato e, per finire, ad una merenda diversa dal solito.10 ricette con le ciliegie: crostata

7. Cherry pie

La cherry pie è, tra i dolci americani, una delle ricette da non poter non provare durante la stagione delle ciliegie. Due strati di pasta brisè, dal sapore neutro, racchiudono un ricco ripieno di frutta fresca e genuina. La torta si realizza abbastanza velocemente: le ciliegie, infatti, possono essere unite da “crude”: cosa volere di più?

8. Ciliegie sciroppate

 

Le ciliegie sciroppate altro non sono che una conserva di frutta versatile come poche. Nonostante siano facilmente reperibili in commercio, farle in casa regala sicuramente grandi soddisfazioni. Unitele all’impasto delle torte o utilizzatele per impreziosire intriganti coppe di gelato.

9. Confettura di ciliegie

La confettura di ciliegie rappresenta una preparazione adatta alla colazione, nell’ambito della quale può essere spalmata sul pane tostato o sulle fette biscottate, o all’ora della merenda. Si presta a costituire la farcia ideale di numerosi dolci, tra i quali le crostate, e può anche essere portata in dono ad amici e parenti.10 ricette con le ciliegie: confettura

10. Frittelle di ciliegie

Come resistere a delle tiepide e croccanti (fuori, perché all’interno sono irresistibilmente soffici) frittelle di ciliegie? Uova, farina, zucchero e poco altro sono quanto vi servirà per portarle in tavola. Cospargetele solamente con poco zucchero a velo e gustatele entro poche ore dalla preparazione.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (41 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy