Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Contorni

Cicoria in padella

La cicoria in padella è una ricetta semplice e popolare, per preparare un contorno ricco di benefici.

di Marianna Pascarella

La cicoria in padella è un contorno semplice e popolare, tipico di una tradizione povera, quando in primavera ci si recava nei campi per raccogliere le verdure di stagione che forse oggi sono ritenute solo erbe. La cicoria è invece una verdura con notevoli effetti benefici per il fegato e la cistifellea, ha inoltre effetti digestivi tali che essa viene spesso utilizzata anche per la preparazione di infusi e decotti. Grazie ai suoi effetti benefici la cicoria è molto utilizzata nella medicina naturale a base di erbe ed in erboristeria.

 
 

La cicoria in padella viene preparata con quella che si chiama cicoria selvatica o cicoria comune, quella che viene solitamente raccolta per strade di campagna e sentieri. La si trova facilmente anche sui cigli delle strade o lungo i muretti. La cicoria si presenta con una radice piuttosto robusta e delle foglie lunghe e frastagliate. Da luglio a settembre è in fioritura e si possono scorgere dei fiorellini di colore blu.

📑 Indice

  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Commenti
  • Altre ricette simili

👩‍🍳 Come fare la cicoria in padella

Cicoria in padella
Ricetta senza Latte Ricetta senza Uova

20 minuti

-

20 minuti
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

La cicoria in padella è una ricetta tradizionale, sicuramente uno dei modi più diffusi di mangiare questa verdura, che diversamente può essere preparata anche in brodo, per farci delle minestre. Non sono necessari molti ingredienti o aromi per insaporire questa verdure che si contraddistingue già per il suo tipico sapore amarognolo.

Leggi anche come fare la  Minestra maritata

 

🛒 Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cicoria
  • 4-5 filetti di acciughe
  • 1 manciata di capperi
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
 

🥣 Preparazione

Cicoria in padella 2

Per preparare la cicoria in padella iniziate a pulire le cicorie, tagliate ogni ciuffetto alla base, per eliminare la radice, poi staccate eventuali foglie rovinate. Sciacquatele sotto abbondate acqua corrente e scottatele in acqua bollente per non più di 5 minuti dalla ripresa del bollore. Potrete aggiungere un pugnetto di sale all'acqua, in questo caso ricordatevi di non salarla (o comunque di assaggiarle e verificare la sapidità) successivamente. Quando la verdura è pronta scolatela.Cicoria in padella 2

Cicoria in padella 3

In una padella mettete un filo abbondante d'olio ed insaporitelo un paio di minuti con qualche filetto di acciuga, una manciata di capperi dissalati ed uno spicchio d'aglio. Poi aggiungete le cicorie e fatele insaporire per circa 5 minuti.Cicoria in padella 3Cicoria in padella 4

Cicoria in padella 5

Proseguite ora la cottura delle cicorie aggiungendo un po' d'acqua calda (circa 300 ml), mescolate qualche volta durante la cottura, che dovrà avvenire a fuoco basso con il coperchio. A fine cottura regolate di sale e pepe.Cicoria in padella 5Cicoria in padella 7

Servire

La vostra cicoria in padella è pronta per essere servita!Ricetta cicoria in padellaCome fare la cicoria in padella
Stampa / Salva
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (189 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Puntarelle alla romana, la ricetta originale!

    Puntarelle alla romana, la ricetta originale!

  • Scarola imbottita

    Scarola imbottita

  • Scarola in padella

    Scarola in padella

  • Fagottini ripieni di scarola

    Fagottini ripieni di scarola

  • Pizza di scarola velocissima. La ricetta furba per farla in pochi minuti!

    Pizza di scarola velocissima. La ricetta furba per farla in pochi minuti!

  • Pizza di scarola integrale

    Pizza di scarola integrale

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Primo Piatto
Minestra di Pasta e Legumi


Secondo Piatto
Agnello al forno


Cheesecake
Cheesecake alla zucca


Dolce
Nutellotti, golosissimi biscotti alla Nutella con cuore morbido!


Dolce Vegano
Biscotti vegani


La torta più semplice
Torta margherita: Ricetta della nonna per una torta sofficissima!

 

Ricetta etnica
Escargot à la Bourguignonne

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2025
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna e Carmine Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Carmine Pascarella - P.IVA IT01865000622 / REA BN-308641
Login / Registrati