Cicoria in padella

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La cicoria in padella è un contorno semplice e popolare, tipico di una tradizione povera, quando in primavera ci si recava nei campi per raccogliere le verdure di stagione che forse oggi sono ritenute solo erbe. La cicoria è invece una verdura con notevoli effetti benefici per il fegato e la cistifellea, ha inoltre effetti digestivi tali che essa viene spesso utilizzata anche per la preparazione di infusi e decotti. Grazie ai suoi effetti benefici la cicoria è molto utilizzata nella medicina naturale a base di erbe ed in erboristeria.

La cicoria in padella viene preparata con quella che si chiama cicoria selvatica o cicoria comune, quella che viene solitamente raccolta per strade di campagna e sentieri. La si trova facilmente anche sui cigli delle strade o lungo i muretti. La cicoria si presenta con una radice piuttosto robusta e delle foglie lunghe e frastagliate. Da luglio a settembre è in fioritura e si possono scorgere dei fiorellini di colore blu.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (85 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy