Ciambellone

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il ciambellone è un dolce morbidissimo, dal sapore leggero e delicato, che ricorda i dolci tipici preparati per la colazione o la merenda, dalle nostre nonne. Quando si sente parlare di "ciambellone" viene subito in mente quella classica torta appena sfornata, con una crosticina leggermente croccante (quando il dolce è ancora caldo) ed un interno morbidissimo, che sembra sciogliersi in bocca, appena sfornato dalle amorose e sapienti mani della nonna. Sembrano così vicine quelle corse che si facevano nei pomeriggi trascorsi a casa, quando annusando nell'aria il buon profumo del dolce che ultimava la sua cottura in forno, ci si precipitava per avere la prima fettina di torta che, ancora calda e fumante, era capace di riscaldare anche il cuore.

La ricetta del ciambellone non è un segreto, bensì un prezioso dono che ogni nonna concede alle sue figlie e alle sue nipoti, un tesoro da preservare, una dote da custodire. Ognuno di noi sentirà come familiare quell'aroma che la propria nonna utilizzava nel dolce; eppure, che siano le note agrumate del limone o quelle dolciastre dell'arancia, la scioglievolezza della vaniglia o l'intensità di un liquore, vi assicuro che sarà spettacolare assaggiare ogni volta un sapore diverso e riscoprire così tutto il buono che le tradizioni familiari di una volta portano con se.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 25 minuti COTTURA: 45 minuti

I Consigli di Marianna

Il segreto della nonna?

Per una perfetta riuscita del suo ciambellone la mia nonna ha un segreto: utilizzare solo ingredienti freschi, a temperatura ambiente e metterci tanto amore!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.82 (79 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy