Ciambellone della nonna

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il ciambellone della nonna è un dolce da dispensa che si annovera tra i classici della pasticceria semplice, tanto amata da grandi e piccini. Si tratta di una ciambella alta e sofficissima che con il suo profumo, il sapore semplice e delicato e la sua incredibile sofficità piace sempre a tutti ed è la scelta perfetta per la colazione di tutta la famiglia.

Il ciambellone della nonna classico è una delle ricette tradizionali con le quali le nonne coccolano figli e nipoti. Questo dolce, dalla tipica forma circolare e dalla consistenza soffice, è in effetti una ciambella dalle dimensioni piuttosto grandi, proprio per poter appagare il palato di tutta la famiglia, anche quelle allargate. Per la preparazione di una bontà come questa non esiste un'unica ricetta, ogni famiglia, in base alle proprie tradizioni ha la sua, eppure tutte sono sicuramente a base di ingredienti molto semplici e tradizionali, con i quali si preparano i dolci casalinghi da sempre.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per arricchire ed aromatizzare il classico ciambellone della nonna potete utilizzare la frutta candita, come scorza di arancia e di limone, l'uvetta o solo le gocce di cioccolato. Per non far scendere le gocce di cioccolato nell'impasto dovrete infarinarle o metterle in freezer per una decina di minuti prima di unirle all'impasto.

Per una versione senza burro, potete utilizzare 170gr di olio di semi.

Il ciambellone si conserva in una campana di vetro, anche per una settimana.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (243 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927