Ciambella soffice al caffè
La ciambella soffice al caffè senza burro è un dolce morbidissimo, che si scioglie in bocca ad ogni morso, perfetta per una colazione ricca e gustosa, carica di energia.
La ciambella soffice al caffè è un dolce morbidissimo ideale per la prima colazione, con un gusto e un aroma che è decisamente quello che ci vuole per iniziare al meglio la giornata. Questa ciambella sofficissima è preparata senza burro e senza latte, quindi senza traccia di lattosio, ideale anche per chi ha problemi di intolleranze alimentari. Una buona percentuale di parte liquida è data dall'acqua alla quale viene miscelato il caffè solubile, che contribuise a dare sapore, leggerezza e sofficità alla torta.
La ciambella soffice al caffè viene presentata in una maniera ancora più golosa grazie alla glassa al gusto di caffè che la ricopre e la rende ancora più intrigante. La dolcezza della glassa sposa perfettamente il sapore aromatico e leggermente amarognolo dato dal caffè. Secondo me uno dei casi in cui la glassa sta veramente ma veramente bene su un dolce.
Come fare la ciambella soffice al caffè


20 minuti
-
40 minuti
La ciambella soffice al caffè è una ricetta molto semplice, che si prepara in pochissimo tempo e per realizzarla vi occorre solo uno sbattitore elettrico, per lavorare bene gli ingredienti, e qualche minuto del vostro tempo, che verrà ampiamente ricompensato dal gusto unido di un dolce che non si dimentica facilmente. A differenza della ciambella al caffè che vi ho già proposto un po' di tempo fa, questa è una versione senza burro, che comunque grazie al suo tono delicato e soffice non ha nulla da invidiare alla versione "burrosa".
Leggi anche come fare la Cheesecake al caffè
Ingredienti per 10-12 persone
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 180 ml di acqua (calda)
- 125 ml di olio dei semi
- 3 cucchiai di caffè solubile
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Glassa al Caffè:
- 200 gr di zucchero a velo
- 1/2 tazzina di acqua (calda)
- 2 cucchiaini di caffè solubile
Per Completare:
- q.b. di chicchi di caffè (al cioccolato)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Lavorare uova e zucchero, poi aggiungere l'olio
Per preparare la ciambella soffice al caffè inziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova, quindi lavorateli con lo sbattitore elettrico o le fruste di una impastatrice planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A qusto punto potete aggiungere l'olio a filo, mentre continuate a lavorare a velocità ridotta.
Unire il caffè e la farina
Nell'acqua calda miscelate il caffè solubile e quando sarà ben sciolto aggiungetelo sempre a filo, mentre lavorate a velocità bassa, all'impasto. Poi unite anche la farina setacciata insieme al lievito ed ancora un pizzico di sale. Lavorate tutto insieme.
Cuocere la ciambella in forno caldo
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella di 24cm di diametro, imburrato e infarinato, o unto con un olio secco. Infornate la torta in forno caldo preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e sfornate il dolce sono quando lo stecchino risulta ben asciutto. Lasciate raffreddare bene, quindi sformate il dolce su una gratella.
Glassare la torta
A questo punto potete preparare anche la glassa al caffè. Riunite lo zucchero a velo in una terrina, aggiungete l'acqua bollente nella quale avete sciolto il caffè e mescolate bene, dovrete ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida. Versatela sul dolce lasciandola colare. Aggiungete dei chicchi di caffè al cioccolato prima che la glassa si asciughi. Poi lasciate asciugare bene.