Follow my blog with Bloglovin

Ciambella soffice al Cacao

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La ciambella soffice al cacao è un dolce al cioccolato morbido, profumato e soprattutto molto gustoso, apprezzato da grandi e piccini, ideale per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Semplice da preparare, si conserva in una campana di vetro, morbida come appena fatta, per diversi giorni.

La ciambella soffice al cacao è una delle ciambella più classiche che si possano preparare, questa ricetta, con il bilanciamento di ingredienti riportato, garantisce, rispetto ad altre ciambelle simili, una sofficità incredibile, della quale vi innamorerete a primo assaggio.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La ciambella al cacao si mantiene soffice e umida sotto una campana di vetro.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Ciambella con soli albumi

La ciambella con soli albumi è un dolce molto soffice, leggero e aromatizzato dalla vaniglia, che vi permetterà non solo di consumare degli albumi avanzati magari da una crema pasticcera o altre preparazioni per le quali avete impiegato solo i tuorli, ma vi consentirà anche di scoprire con quanta semplicità è...

Ciambella agli agrumi

La ciambella agli agrumi è un dolce semplice per la prima colazione, perfetto per tutta la famiglia. Con un profumo, una sofficità ed un aroma che conquista dal momento in cui questa torta esce dal forno per terminare con un incredibile assaggio. L'intensità del profumo degli agrumi rende questo dolce così semplice...

Ciambella moka con glassa fondente

La ciambella moka con glassa fondente è un dolce semplice, ma anche soffice e dal sapore molto intenso, che racchiude in se tutto il buon profumo e l'inconfondibile aroma di caffè. Perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia è anche la scelta perfetta per deliziare il palato dei propri ospiti in un'occasione...

Angel cake

L'angel cake, nota anche come Angel Food Cake, letteralmente torta degli angeli è una torta di origini americane, sofficissima, leggerissima e bianchissima. Questa torta ha la particolarità di non contenere grassi di nessun tipo, il che la rende particolarmente adatta come dolce anche nelle diete. A donarle questa...

Ciambella alle nocciole e Nutella

La ciambella alle nocciole e Nutella è un dolce semplice e tradizionale, di quelli che richiamano il buon sapore delle torte fatte con la tradizionale ricetta della nonna. Una variante senza burro, molto semplice e di grandissimo gusto, perfetta per una merenda in famiglia o per una colazione ricchissima di gusto. La...

Ciambellone della nonna

Il ciambellone della nonna è un dolce da dispensa che si annovera tra i classici della pasticceria semplice, tanto amata da grandi e piccini. Si tratta di una ciambella alta e sofficissima che con il suo profumo, il sapore semplice e delicato e la sua incredibile sofficità piace sempre a tutti ed è la scelta perfetta...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (400 Voti)

Commenti  

Domenica
# Domenica 2019-12-29 20:19
Ciao Marianna,ho fatto la ciambella usando essendo intollerante il burro senza lattosio.Sarà questo il motivo per cui le fette si sbriciolano troppo?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-01-20 09:51
Ciao Domenica,
in genere sono le uova che "compattano" l'impasto... quindi forse se le fette si sbriciolavano troppo può darsi che le tue uova erano un po' piccole! La prossima volta prova con delle uova più grandi, oppure aggiungine una in più! ;)
Rispondi
 
Pia
# Pia 2017-03-27 21:28
Volendo si può utilizzare uno stampo rotondo magari aumentando il lievito per avere una torta più alta da poter dividere in tre parti e farcire?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-03-29 21:59
Ciao Pia,
questa ciambella non è proprio l'ideale per essere trasformata in torta da farcire, è molto umida e soffici che rischieresti di rompere qualche strato. Per lo stesso scopo ti consiglio una torta più strutturata e altrettanto buona, tipo la torta quattro quarti al cioccolato. :-)
Rispondi
Pia
# Pia 2017-03-29 22:35
Dovrei fare la gravity cake quella con gli M&M's sarà adatta?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-03 22:20
Ritengo che sia più adatta quella che ti ho suggerito! ;-)
Rispondi
 
Angie
# Angie 2017-01-20 16:26
Slurp!! la ciambella promette bene e la farei subito se mi trovate un sostituto del burro e se posso usare lo zucchero di canna integrale con le relative dosi. Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-22 17:20
Ciao Angie,
per il burro non si sono problemi, puoi leggere qui come sostituire il burro nei dolci!
Per lo zucchero il discorso è un po' diverso... poichè puoi sempre sostituirlo con altro, tipo lo zucchero di canna, ma devi considerare che non ottieni la stessa lavorazione con le uova o con il burro. Con quello di canna integrale ancora peggio... nel senso che questo non lavora gran che... Ti consiglio quindi di dimezzare la quantità di zucchero da me indicata, tra zucchero semolato e zucchero di canna! ;-)
Rispondi
Angie
# Angie 2017-01-22 18:43
Grazie Marianna, farò tesoro dei tuoi consigli.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-23 18:55
Ciao Angie,
spero di averti dato dei consigli utili...
Per qualunque cosa sono a disposizione! ;-)
Rispondi
Katia
# Katia 2016-09-21 19:01
Salve, soffrendo di colesterolo alto non posso usare alcuni ingredienti, ma ho voluto fare un tentativo.
Ho preso questa ricetta e ho cambiato il burro con l'olio, delle uova ho messo solo gli albumi e ho utilizzato il latte scremato.
E' appena uscita dal forno e devo dire che è davvero ottima!!! :D Grazie mille... :D
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-09-22 21:30
Ciao Katia,
grazie mille per aver condiviso con noi la tua esperienza, la tua variante mi sembra davvero molto interessante e soprattutto sarà utilissima a tante persone! Grazie ancora! ;-)
Rispondi
 
Annalisa
# Annalisa 2016-04-04 19:22
Ciao. Al posto del burro posso metterci l olio e in ke quantità? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-05 09:27
Ciao Annalisa,
puoi sostituire il burro con 80 gr di olio.
Consulta anche la mia guida che ti spiega come sostituire il burro nei dolci! :-)
Rispondi
Annalisa
# Annalisa 2016-04-05 12:58
Oggi preparerò la ciambella alla nutella x la gioia di tutta la famiglia
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-05 20:31
Buonissima la ciambella alla Nutella!
Fammi sapere cosa ne pensi! ;-)
Rispondi
Annalisa
# Annalisa 2016-04-07 17:11
Ciao Marianna. Ho preparato la ciambella alla nutella e quasi non me ne lasciavano una fettina
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-07 19:23
Ciao Annalisa,
sono felicissima che anche la ciambella alla Nutella vi sia piaciuta! Anche a casa mia va letteralmente a ruba.... 8)
Rispondi
 
Annalisa
# Annalisa 2016-04-05 11:08
Grazie mille Marianna. Sei unica e bravissima. Complimenti x le tue favolose ricette.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-05 20:31
Ciao Annalisa,
ti ringrazio di cuore! Sei gentilissima!! :-)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-02-25 12:25
Ciao Marianna :-) ho appena fatto questa ciambella, però ancora dopo 60 minuti non è pronta :sad: infatti la sto lasciando ancora in forno. Forse perché ho messo delle gocce di cioccolato bianco e l'impasto si è inumidito un po'. Però c'è un profumino... :P non vedo l'ora che sia pronta, speriamo bene!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-26 10:35
Ciao Silvia,
gli effettivi tempi di cottura possono essere leggermente diversi anche a seconda dell'effettiva temperatura raggiunta dal forno. Basta comunque verificare la cottura ogni tanto trascorso il tempo indicato.. :-)
Fammi sapere come è venuta! Effettivamente è molto umida e soffice! ;-)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-02-26 10:41
Buonissima!!!! E l'indomani è ancora più buona!!!!! Grazie mille!!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-26 11:15
Che bello! Sono felicissima che sia venuta bene e che ti sia piaciuta!! :-)
Rispondi
 
Silvia
# Silvia 2016-02-25 10:48
L'ultima ciambella al cacao che ho fatto è venuta male (non questa ricetta, anzi, era proprio un altro sito), ora vado a fare questa...e speriamo bene!!!!!!
Rispondi
Oana
# Oana 2016-01-29 14:03
Io vorrei fare una torta oppure una ciambella al cacao per due persone. Ho solo 25g mi potete dire x favore come posso fare? E poi cos'è ficatola? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-29 14:17
Ciao Oana,
per questa ricetta 25 gr di cacao sono pochi, prova a dare un'occhiata a tutte le ricette con il cacao e vedi se trovi qualcosa che ti convince! Ovviamente se nella ricetta sono previsti più di 25 gr di cacao puoi sostituire quello che manca con la farina, l'importante è che non vai troppo sotto, ma solo per questioni di gusto! ;-)
Cosa intendevi per "ficatola"?!? :o
Rispondi
Oana
# Oana 2016-01-29 14:25
Ciao Marianna, ho guardato delle ricette sul internet, Ciambella al cacao di qui scriveva anche ficatola che non so cosa sia. A va bene se posso sostituire la farina con il cacao, anche se il colore e mezzo zbiadito va bn. Importante che il gusto sia buono. Lei non mi puo dare qualche ricetta? Sul internet ho guardato e non mi viene contro
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-29 15:28
Se hai anche del cioccolato fondente, prova la classica e soffice torta al cioccolato ed utilizza il cacao amaro che hai! ;-)
Rispondi
Fabio
# Fabio 2015-11-12 12:16
Si può fare con la frusta manuale?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-12 13:06
Ciao Fabio,
sì certo! Puoi farlo anche con la frusta a mano, ci vuole sono un po' di olio di gomito! ;-)
Rispondi
Fabio
# Fabio 2015-11-12 13:18
Grazie, proverò
Rispondi
leonilde
# leonilde 2015-10-14 14:21
Ottima gustosa e soffice...grazi e e complimenti! Fatta sia nello stampo che nelle pirottine da guarnire.....
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-14 14:28
Ottima idea leonilde!!
Saranno sicuramente eccezionali e bellissime anche le tortine!! :lol:
Rispondi
leonilde
# leonilde 2015-10-14 14:18
Appena fatta! Davvero soffice, gustosa ,buona...l ho fatta sia nello stampo che nelle pirottine, cosi mia figlia li decora con le codette colorate . GRAZIE
Rispondi
Katiuscia
# Katiuscia 2015-10-11 16:25
Spettacolare :)
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-11 17:12
Grazie Katiuscia! :-)
Rispondi
mary
# mary 2015-09-25 10:39
ciao! ho appena letto la ricetta e mi piacerebbe provare a farla ma quanto può durare a livello di giorni?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-09-25 11:50
Ciao Mary,
chiusa in una campana di vetro la puoi conservare tranquillamente per 5-6 giorni! :-)
Rispondi
marghe1327
# marghe1327 2009-07-23 05:58
Ottima per colazione :D Ha una consistenza meravigliosa... che delizia!!!
Rispondi
titti66
# titti66 2009-03-11 19:52
è buonissssimaaaa brava l ho fatta per merenda alla bambina e le sue amiche è stato un successo :wink:
Rispondi
micina_6
# micina_6 2009-03-10 21:18
già al vederla dve essere ottima...la proverò :D :D
Rispondi
 
gabriella
# gabriella 2009-03-10 14:20
i miei complimenti marianna..... oggi provo a farla per mia figlia... :wink:
Rispondi
Ombretta Orrù
# Ombretta Orrù 2009-03-10 10:11
Bravissima Marianna ma è fantasticaaaaa. ...che buona io adoro la torta al cioccolato :P ,complimenti,a breve la proverò sicuramente :D
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy