Ciambella romagnola

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La ciambella romagnola, conosciuta come bensone (a Modena) o brazadela (a Bologna), è un dolce classico e tradizione di pasta frolla, semplice e profumato, proprio come quelle classiche ricette che preparano le nonne. Si tratta di qualcosa di molto semplice, sia nella lista degli ingredienti, che nei passaggi necessari per riprodurlo, ma in grado anche di farvi rivivere tutto il buon sapore della tradizione.

La ciambella romagnola può essere realizzata nella più tradizionale forma allungata, simile ad un filone di pane, e cosparsa con della granella di zucchero o anche sotto forma di ciambella vera e propria, quindi con il buco. La particolarità di questo dolce è infatti proprio la sua forma, che sebbene nella maggior parte dei casi non sia appunto a forma circolare con il buco, viene poi chiamata "ciambella". Altra particolarità è la sua consistenza, che a differenza della classiche ciambelle soffici si presenta come un dolce quasi croccante, tagliato a fette infatti è buonissimo inzuppato nel caffellatte o nel tè.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se aggiungete il liquore, che chiaramente è una componente liquida, potrebbe essere necessario aggiungere ancora 1-2 cucchiai di farina, per avere un impasto morbido ma modellabile.

Ricette Correlate

Ciambella della nonna

La ciambella della nonna è uno dei grandi classici della cucina italiana, un dolce che non dimostra gli anni che ha, che piace oggi come una volta, quando i sapori semplici e genuini inondavano le cucine delle massaie che approfittavano di ogni momento libero per preparare deliziosi manicaretti o dolci per i piccini...

Bensone

Questa è una antica ricetta modenese che risale al 1300, che mi ha dato una signora, e che veniva fatta di solito il 1° dicembre per festeggiare il patrono dei fabbri.

Ciambella Moka con Glassa al Fondente e Caffè

Ecco un'altra ciambella da gustare con cappuccino o caffè! Potete servirla anche in questo modo: in un piattino la fetta di torta ed un bel ciuffo di panna montata!!

Ciambella all'olio d'oliva

La ciambella all'olio d'oliva è un dolce sofficissimo perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. E' un dolce molto semplice da preparare, che richiede pochi ingredienti e pochissimo tempo. La sua sofficità è garantita dall'utilizzo dello yogurt nell'impasto, che rende questa ciambella morbidissima, anche...

Ciambellone della nonna

Il ciambellone della nonna classico è una delle ricette tradizionali con le quali le nonne coccolano figli e nipoti. Questo dolce, dalla tipica forma circolare e dalla consistenza soffice, è in effetti una ciambella dalle dimensioni piuttosto grandi, proprio per poter appagare il palato di tutta la famiglia, anche...

Ciambella allo Yogurt

Il ciambellone della nonna è una delle torte più preparate e diffuse nelle tradizioni di famiglia, ognuno ha la sua ricetta, che spesso mantiene segreta, per poter poi essere tramandata solo al momento giusto da madre in figlia. Il momento della preparazione di una ciambella è un momento magico, in cui la nonna...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.25 (12 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy