Ciambella romagnola

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La ciambella romagnola, conosciuta come bensone (a Modena) o brazadela (a Bologna), è un dolce classico e tradizione di pasta frolla, semplice e profumato, proprio come quelle classiche ricette che preparano le nonne. Si tratta di qualcosa di molto semplice, sia nella lista degli ingredienti, che nei passaggi necessari per riprodurlo, ma in grado anche di farvi rivivere tutto il buon sapore della tradizione.

La ciambella romagnola può essere realizzata nella più tradizionale forma allungata, simile ad un filone di pane, e cosparsa con della granella di zucchero o anche sotto forma di ciambella vera e propria, quindi con il buco. La particolarità di questo dolce è infatti proprio la sua forma, che sebbene nella maggior parte dei casi non sia appunto a forma circolare con il buco, viene poi chiamata "ciambella". Altra particolarità è la sua consistenza, che a differenza della classiche ciambelle soffici si presenta come un dolce quasi croccante, tagliato a fette infatti è buonissimo inzuppato nel caffellatte o nel tè.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se aggiungete il liquore, che chiaramente è una componente liquida, potrebbe essere necessario aggiungere ancora 1-2 cucchiai di farina, per avere un impasto morbido ma modellabile.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.79 (66 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927