Ciambella marmorizzata Bimby
La ciambella marmorizzata Bimby è una soffice panettone a forma di ciambella arricchito da cacao e da essenza di vaniglia.
La ciambella marmorizzata Bimby è un dolce semplice e genuino, facile da preparare, è la variante al classico ciambellone, l'aggiunta del cacao renderà questa torta più golosa.
La ciambella marmorizzata Bimby è il dolce perfetto per la colazione, una soffice ciambella che si marmorizza grazie agli impasti di vaniglia e cacao, un tenero abbraccio che renderà unica questa ciambella. La colazione è un momento fondamentale per iniziare bene la giornata e cosa c'è di meglio se non una ciambella da inzuppare nel latte!
👩🍳 Come fare la ciambella marmorizzata Bimby

25 minuti
-
45 minuti
La ciambella marmorizzata Bimby è composta da pochi ingredienti e tutti genuini, come tutti i dolci fatti in casa non contiene conservanti ed è il dolce ideale per la merenda degli bambini. Questa ciambella è talmente semplice da preparare che non avrete più scuse per non mettervi all'opera! Tutta la famiglia sarà ben lieta di assaporare questa delizia.
Leggi anche come fare la Ciambella Bimby
🛒 Ingredienti per 12 persone
- 350 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- 200 gr di zucchero
- 5 uova
- 180 gr di burro
- 150 ml di latte
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare
- q.b. di zucchero a velo
🍴 Strumenti Utilizzati
- Bimby
- Stampo a ciambella Ø24cm
🥣 Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare la ciambella marmorizzata Bimby inserite nel boccale le uova e lo zucchero 2 min. vel. 4.Aggiungete il latte, il burro e l'essenza di vaniglia 10 sec. vel. 4.
Versate farina, lievito e un pizzico di sale 10 sec. vel. 4.
Una volta ottenuto il vostro impasto, versatene metà in una ciotola e versate il cacao nel boccale per dar colore all'altra parte dell'impasto 10 sec. vel. 4.
Imburrate uno stampo a ciambella e versate gli impasti alternandoli in modo da rendere l'effetto bicolore.
La vostra ciambella marmorizzata Bimby sta prendendo forma, prendete una forchetta e smuovete un po' l'impasto in modo da dare un'idea di marmorizzazione.

Infornare
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti, verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare la ciambella. Lasciatelo raffreddare completamente prima prima di togliere dallo stampo. Quando sarà completamente fredda, impiattate la vostra ciambella e spolverizzatela con zucchero a velo.
Leggi anche come fare la Ciambella marmorizzata senza il Bimby