Ciambella integrale marmorizzata

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La ciambella integrale marmorizzata è la versione rustica, arricchita di fibre, del classico dolce bicolore che tanto piace ai bambini, la ciambella della nonna che rende speciale la colazione. Si tratta una preparazione classica dove la farina bianca e lo zucchero raffinato vengono sostituiti con ingredienti meno lavorati, come la farina integrale e lo zucchero di canna integrale. Non viene utilizzato il burro, bensì l’olio di semi ed il comune latte vaccino è sostituito con il più leggero latte vegetale.

La ciambella integrale marmorizzata è pertanto un dolce senza burro, senza latte e derivati, presentandosi così ideale anche per chi ha problemi di intolleranze o per chi vuole scegliere un dolce dal sapore più “leggero”. La ciambella acquista comunque un bel volume grazie all’utilizzo delle uova nell’impasto e gli aromi che primeggiano sono quello della vaniglia e quello del cacao.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per aromatizzare questa ciambella è perfetta anche la scorza d’arancia grattugiata, che con il sapore del cioccolato va a braccetto.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (95 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927