Ciambella di San Patrizio

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La Ciambella di San Patrizio è un dolce tipico irlandese che viene preparato proprio oggi, per festeggiare il Giorno di San Patrizio, o per dirla all'inglese il Saint Patrik's Day. Sebbene questa non sia una festa "italiana", quindi non è molto diffuso nel nostro paese, molti la conoscono per averla studiata sui libri di grammatica inglese.
Eh sì, quante volte mi è capitato di incontrare il Saint Patrick's Day sui libri di scuola, e scoprire che addirittura ci siano delle ricette tipiche, preparate per quest'occasione è stato davvero interessante.
Ma come viene festeggiata questa ricorrenza, tra l'altro di origine cristiana? La festa di San Patrizio si celebra il 17 Marzo, giorno di San Patrizio, patrono dell'Irlanda. Questa giornata viene festeggiata in Irlanda, Inghilterra, Canada e Stati Uniti. Pensate che negli Stati Uniti il fiume Chicago viene tinto di verde (colore simbolo dell'isola dell'Irlanda) in onore della comunità irlandese.
In questo giorno tra l'altro si è soliti mangiare cibo di colore verde e vestirsi della stessa tonalità, e sui vestiti ad esempio, non può mancare il trifoglio.
La ricetta che vi propongo io oggi per sentirsi un po' "irlandesi" è una ciambella molto semplice da realizzare, la sua particolarità consiste nell'essere preparato con la birra scura, tipicamente irlandese.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (281 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy