Follow my blog with Bloglovin

Ciambella con soli albumi

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La ciambella con soli albumi è un dolce molto soffice, leggero e aromatizzato dalla vaniglia, che vi permetterà non solo di consumare degli albumi avanzati magari da una crema pasticcera o altre preparazioni per le quali avete impiegato solo i tuorli, ma vi consentirà anche di scoprire con quanta semplicità è possibile avere un dolce per la merenda o per la colazione più leggero e vaporoso di quelli che siamo soliti consumare.

La ciambella con soli albumi è un'ottima soluzione per riciclare gli albumi avanzati evitando sprechi e permette inoltre di avere un dolce soffice e leggero, come diversamente sarebbe davvero difficile ottenere. La presenza degli albumi, piuttosto che dell'uovo intero, quindi compreso il tuorlo, non appesantisce l'impasto, conferendo sofficità e leggerezza.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La ciambella con gli albumi avanzati può essere aromatizzata a piacere anche con la scorza grattugiata degli agrumi, come limone, bergamotto, arancia, pompelmo... o anche con un pizzico di cannella!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Ciambella agli agrumi

La ciambella agli agrumi è un dolce semplice per la prima colazione, perfetto per tutta la famiglia. Con un profumo, una sofficità ed un aroma che conquista dal momento in cui questa torta esce dal forno per terminare con un incredibile assaggio. L'intensità del profumo degli agrumi rende questo dolce così semplice...

Ciambella moka con glassa fondente

La ciambella moka con glassa fondente è un dolce semplice, ma anche soffice e dal sapore molto intenso, che racchiude in se tutto il buon profumo e l'inconfondibile aroma di caffè. Perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia è anche la scelta perfetta per deliziare il palato dei propri ospiti in un'occasione...

Angel cake

L'angel cake, nota anche come Angel Food Cake, letteralmente torta degli angeli è una torta di origini americane, sofficissima, leggerissima e bianchissima. Questa torta ha la particolarità di non contenere grassi di nessun tipo, il che la rende particolarmente adatta come dolce anche nelle diete. A donarle questa...

Torta di mele, mascarpone e kefir

La torta di mele, mascarpone e kefir è un dolce semplice, incredibilmente morbido e umido, grazie all'utilizzo del mascarpone e del kefir, utilizzati per amalgamare l'impasto, senza utilizzare burro o olio. Un gusto unico con l'aggiunta delle mele che come sempre rendono il dolce umido e saporito, anche per diversi...

Ciambella alle nocciole e Nutella

La ciambella alle nocciole e Nutella è un dolce semplice e tradizionale, di quelli che richiamano il buon sapore delle torte fatte con la tradizionale ricetta della nonna. Una variante senza burro, molto semplice e di grandissimo gusto, perfetta per una merenda in famiglia o per una colazione ricchissima di gusto. La...

Ciambellone della nonna

Il ciambellone della nonna è un dolce da dispensa che si annovera tra i classici della pasticceria semplice, tanto amata da grandi e piccini. Si tratta di una ciambella alta e sofficissima che con il suo profumo, il sapore semplice e delicato e la sua incredibile sofficità piace sempre a tutti ed è la scelta perfetta...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.56 (618 Voti)

Commenti  

Carmen
# Carmen 2020-05-16 20:05
Posso sostituire l’acqua con succo di limone ?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-17 11:05
Ciao Carmen,
ti sconsiglio di sostituire tutta l'acqua con il succo del limone, poichè essendo acido andrebbe a squilibrare la ricetta... se vuoi puoi sostituirne una piccola parte! ;)
Rispondi
 
Federica
# Federica 2020-05-02 19:12
Purtroppo anche a me, come le altre persone che hanno fatto la ricetta, rispettando tutti gli ingredienti si è completamente Afflosciato, che delusione.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-03 12:05
Ciao Federica,
la ricetta è esattamente questa e le foto del procedimento testimoniano che procedendo in questo modo il risultato è quello in foto! In ogni caso gli albumi devono essere a temperatura ambiente (non freddi di frigorifero), quando è cotta meglio non farle subire subito bruschi sbalzi termici, quindi magari lasciarla ancora pochi minuti nel forno spento con la porta aperta. Come vedi anche dalle foto non si gonfia molto in cottura. La mia foto del "dopo cotta" è appena uscita dal forno e non è molto più alta del "prima"! Raffreddandosi leggermente si abbassa, perchè gli albumi non danno una struttura forte, ma pochissimo! ;)
Rispondi
Giusi
# Giusi 2020-03-21 13:02
Salve , ma la ricetta è cambiata?
Rispondi
Alessandra Telesco
# Alessandra Telesco 2020-03-16 21:29
Ciao Marianna...poss o mettere 100 grammi di zucchero in meno e quello di canna????
Rispondi
 
Petra
# Petra 2020-02-02 14:22
Ciao, visto che si tratta di una torta di riciclo posso aggiungere dei pezzettini di cioccolato che ho avanzato?
Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-16 09:54
Ciao Petra,
certamente! ;)
Rispondi
Isa
# Isa 2018-12-12 00:06
Ottima ricetta,la faccio spesso perché adoro questa ciambella ed a volte quando non ho gli albumi li compro...essend o intollerante al glutine sostituisco la farina con 100 gr di biaglut per paste lievitate e 50 gr di fecola ed esce perfetta,alta e sofficissima ...la cottura 30 minuti precisi col mio forno,la cucina si riempie di un profumo delizioso
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-12-12 17:36
Ciao Isa,
grazie per le dritte!! Sicuramente utilissime a tutti coloro che vogliono provare la ricetta in versione gluten free!! :*
Rispondi
Valeria
# Valeria 2019-03-06 21:46
Ciao ho appena messo in forno la torta speriamo bene. C’e Un modo x sostituire lo zucchero? 220 grammi sono davvero tanti.
Grazie!
Valeria
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-03-07 17:51
Ciao Valeria,
puoi metterene un po' in meno se preferisci! ;)
Rispondi
 
Valeria
# Valeria 2019-03-07 21:54
Sì in effetti ne ho messi solo 160gr. Pensavo che la quantità di zucchero fosse mirata per la quantità di albumi. Purtroppo non è gonfiata ma è rimasta comunque molto soffice ed è molto buona!
Ciao
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-03-08 18:17
Ovviamente modificare la quantità di zucchero non è a costo zero! Soprattutto una modifica così sostanziosa... ;)
Rispondi
lulù
# lulù 2018-04-12 15:26
Ciao,grazie per la ricetta.Io ho seguito alla lettera ciò che descrivi,ma anche a me come altre persone ,all'inizio la torta era bella gonfia,poi a dieci minuti dalla fine si è afflosciata. Non ho smontato gli albumi,non ho cotto ventilato,non ho uno stampo grande,ho fatto tutto giusto,ma rimane quel problema.
Rispondi
Maria Cri
# Maria Cri 2018-04-08 13:45
Grazie buonissimo
Rispondi
Maria Cristina Berto
# Maria Cristina Berto 2018-04-08 13:44
:-) buono grazie. ...
Rispondi
giovanna
# giovanna 2017-11-30 18:42
mamma mia sta cuocendo non ho il coraggio di guardare.non ho planetaria e nemmeno un robot l;ho fatta con un frustino elettrico incrociate le dita
Rispondi
 
Serena
# Serena 2017-10-04 17:08
Davvero buona, ma a fine cottura si è sgonfiata
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-10-05 10:19
Ciao Serena,
un pochino si abbassa... ma poco!
Forse doveva cuocere un po' in più? O se ti sembra cotta bene vuol dire che ha avuto un eccessivo shock termico, la prossima volta lasciala un po' in forno spento, sportello semiaperto, prima di toglierla.
In ogni caso potrebbe esserti utile anche qualche altra informazione che trovi qui: problemi frequenti quando si cuoce una torta. :-)
Rispondi
Alessandra
# Alessandra 2017-04-27 19:36
Fatta! Soffice e gustosa! :D
Rispondi
Karin
# Karin 2017-04-19 17:29
Il gusto della torta é ottimo, peccato che dopo 30 Minuti ho dovuto aprire il forno per vedere se era cotta e quindi si é abbassata di colpo. 30 Minuti sono troppo pochi per il mio forno, dentro era in parte cruda!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-21 16:17
E' verissimo Karin,
le operazioni di apertura del forno sono sempre molto delicate e certamente dipendono tantissimo dal proprio forno. Per questo motivo è sempre opportuno regolarsi in base alla propria esperienza! Dai... la prossima volta andrà sicuramente meglio! ;-)
Rispondi
Jana
# Jana 2017-04-01 19:44
Di dolci nella mia vita ne ho fatti tanti, direi anche troppi :-)
Dopo aver provato questa ciambella qualche anno fa, non riesco a farne a meno. Continuo a prepararla ogni volta laddove trovo gli albumi avanzati in frigorifero.
Complimenti Marianna e grazie per averci insegnato come preparare un dolce cosí buono ed allo stesso tempo di una semplicitá unica!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-02 21:17
Ciao Jana,
che dire.... sono felicissima che questa ciambella ti sia piaciuta così tanto! Mi fa anche piacere sapere che hai l'asso nella manica per non buttare via gli albumi avanzati! :lol:
Rispondi
Milena
# Milena 2017-03-21 15:58
Ricetta molto interessante e invitante provero´a farla prima possibile. E´un ottimo rimedio per recuperare gli albumi. Grazie Marianna
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-03-22 17:34
Ciao Milena,
sono molto felice che la ricetta ti piaccia! Provala e fammi sapere! ;-)
Rispondi
mariavittoria
# mariavittoria 2017-01-20 20:16
Grazie della ricetta :-) Il risultato è stato decisamente superiore alle aspettative; non si sente la mancanza dei tuorli e finalmente si possono recuperare gli albumi delle creme. Ho fatto due modifiche "poco dietetiche" 1.al posto dell'olio ho messo 120 gr. di burro sciolto nel microonde a 500 per 2' 2. ho imburrato lo stampo di alluminio e poi ho messo un po' zucchero sul fondo che con la cottura si è caramellato un po'.
N.B. la cottura deve essere di 40'-50', a seconda del forno. Nelle istruzioni vengono dati due tempi 30' o 50'
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-23 17:59
Ciao Mariavittoria,
che variante interessante... sono felicissima che tu abbia trovato una ricetta che ti possa essere utile!
Anche io odio gli sprechi in cucina... per questo promuovo sempre tutte le ricette per riciclare gli albumi! Che sono sicuramente una delle cose che si buttano via più facilmente! :cry:
Una domanda... dove dici che si parla di 50 minuti di cottura?? :o
Rispondi
doroty2008
# doroty2008 2017-01-20 19:12
Ciao sembra buonissima... la vorrei provare ma non ho Robot da cucina o Planetaria...co me posso fare...?Grazie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-23 17:55
Ciao Doroty,
puoi utilizzare una tradizionale frusta a mano. Ricordati che è molto importante montare bene gli albumi a neve, per farlo nel migliore dei modi puoi aiutarti con un pizzico di sale o qualche goccia di succo di limone! :-)
Rispondi
Antonella
# Antonella 2016-12-17 17:31
Ciao vorrei sapere se sostituisco l'olio con del burro rovino tutto? E se si può quanto burro devo mettere? Grazie mille in anticipo!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-19 10:12
Ciao Antonella,
normalmente mi chiedono la sostituzione al contrario... del burro con l'olio... :lol:
Ovviamente puoi preparare questa ciambella anche con il burro, invece dell'olio, il risultato sarà più ricco. Io la preferisco con l'olio poichè si tratta di un dolce molto leggero, anche per consistenza, quindi penso che l'olio vada meglio.
In ogni caso per la sostituzione puoi fare riferimento a quanto scritto qui: come sostituire il burro nei dolci, anche se ovviamente dovrai procedere al contrario! ;-)
Buona preparazione e fammi sapere come viene! :-)
Rispondi
Nora Amicidizoe
# Nora Amicidizoe 2016-11-10 21:11
Fatto due volte , la seconda volta ho aggiunto mele tagliate tipo canditi con Canella e zenzero....mitt icaaaaaaa
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-13 08:41
Ciao Nora,
ottima la tua aggiunta! Complimenti! :lol:
Rispondi
Raffaella
# Raffaella 2016-08-23 12:52
Non ho lo stampo da ciambella.
Potrei usare una tortiera da 26cm, aggiungendo due albumi e lasciando invariato il peso degli altri ingredienti?! :o
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-08-23 18:14
Ciao Raffaella,
la quantità degli ingredienti delle ricette, ancora più se parliamo di dolci, deve essere variata proporzionalmente.
Se quindi aumenti gli albumi devi aumentare anche tutti gli altri ingredienti, per non cambiare consistenza e sapore della ricetta. ;-)
Rispondi
Miriana Cavallo
# Miriana Cavallo 2016-06-02 12:15
Sembra molto buona e soffice mi piace molto bravissima !
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-03 12:34
Si Mariana è davvero soffice!
Perfetta per riciclare gli albumi avanzati o semplicemente per fare una torta soffice e leggera! ;-)
Rispondi
Miriana Cavallo
# Miriana Cavallo 2016-06-02 12:15
Bella ciambella molto buona brava
Rispondi
Susanna
# Susanna 2016-05-22 16:12
Ciao Marianna mi sono imbattuta per caso nel tuo canale cercando in internet un dolce da fare con gli albumi... Tra tantissime ho scelto la tua che ho fatto ieri sera e assaggiata oggi! Ti faccio i miei complimenti la ciambella è ottima ed è riuscita perfetta!! Non mancherò di seguirti e provare le tante altre tue proposte.Brava davvero!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-22 20:18
Ciao Susanna,
sono felicissima che tu mi abbia "conosciuta"! :lol:
E sono ancor più felice che hai provato la ricette e ti è piaciuta!
Fammi sapere cos'altro provi e cosa ne pensi!! ;-)
Rispondi
 
Carmela
# Carmela 2016-04-03 12:04
Ciao...Appena sfornata...Il profumo è delizioso e l'aspetto invitante...Com e al mio solito ho fatto qlk variante come la vanillina al posto dell'estratto e cucchiaiate di crema come x la torta nua'. ..Credo sarà buonissima. ...grazie x la ricetta
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-03 16:54
Ciao Carmela,
sarà sicuramente deliziosa anche la tua variante con la crema! Facci sapere cosa ne pensi dopo l'assaggio... ;-)
Rispondi
Carmela
# Carmela 2016-04-03 21:39
Ciao Marianna...Dopo l'assaggio sono ancora più soddusfatta
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-04 08:11
Perfetto Carmela!
Ne sono davvero contenta!! :lol:
Rispondi
Rachele
# Rachele 2016-04-16 09:54
Ciao,sto facendo in questo momento l'angel cake,dopo averla provata in pasticceria ho deciso di provarla a fare anch'io.Ho aggiunto un goccino di liquore all'anice non avendo l'essenza di vaniglia.Speria mo bene.Vi faró sapere.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-16 13:06
Ciao Rachele,
provala, è buonissima!
Comunque la mia ricetta della Angel Cake è questa: come fare l'angel cake! :-)
Rispondi
 
Giulia
# Giulia 2016-03-30 08:42
Con gli albumi rimasti dalla crema al limone l'ho fatta ed è leggerissima!! Molto piacevole a colazione.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-30 10:36
Ciao Giulia,
hai visto che buona? Un ottimo modo per riciclare gli albumi avanzanti! :-)
Rispondi
FABRIZIO
# FABRIZIO 2016-03-30 20:54
Ciao, complimenti per la ricetta, ho fatto la torta per pasqua ed è stato un successo, morbida ecc...utilizzat o lo stampo a ciambella L'ho rifatta oggi ma premetto ho dimezzato le dosi per via che gli albumi rimasti erano la metà delle dosi della ricetta, conclusione bassa ( ma questo è il meno) ma non è rimasta ne soffice e al suo interno non era "bianca " come quella di pasqua, può essere perchè ho utilizzato lo stampo senza buchi ? Premetto che era un piccolo stampo da 18cm. Uno stampo con il busco e senza cosa comporta ai fini della cottura?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-31 12:53
Ciao Fabrizio,
il fatto che sia venuta bassa e poco soffice dipende dal quantitativo. Già non è un dolce molto grande... poi dimezzando le dosi viene davvero piccola, con gli inconvenienti del caso (poca "mollica", poco volume per crescere).
Penso che anche il fatto che sia venuta scura all'interno possa dipendere sempre dallo stesso motivo! :-)
Rispondi
FABRIZIO
# FABRIZIO 2016-04-03 21:41
Ok. Grazie della tua risposta
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-04 08:12
Prego Fabrizio!
Figurati! ;-)
Rispondi
 
Alessandra
# Alessandra 2016-03-22 15:35
Ciao! Volendola fare senza glutine...qualc uno che magari ci ha già provato sa se devo cambiare la quantità dei liquidi? Grazie per l'aiuto! :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-30 10:35
Ciao Alessandra,
io non l'ho mai fatta senza glutine... Magari appena posso ci provo! :-)
Rispondi
Alessandra
# Alessandra 2016-03-30 10:45
Grazie! Sarebbe ideale con farine naturalmente prive di glutine, tipo riso o saraceno o quinoa ma non sono una grande esperta di questi mix :-) se la fai avvisami qui! Grassieeeeee
Rispondi
anna
# anna 2016-03-02 15:55
Ciao, Marianna.
Lo stampo che dimensioni deve avere? ..diametro x altezza. Grazie mille in anticipo
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-02 16:26
Ciao Anna,
lo stampo che ho utilizzato io è di 24 cm di diametro ed è alto 8. :-)
Rispondi
anna
# anna 2016-03-03 09:36
Ok, grazie mille. Io ne ho uno di 24.5 e h.10. Dici che dovrei aumentare le dosi? ..di quanto? grazie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-05 16:51
No Anna,
non aumentare niente! E' perfetto così il tuo stampo! ;-)
Rispondi
Dimitra
# Dimitra 2016-02-13 11:48
Fatta stamattina! Veramente ottima questa torta, ho fatto una piccola modifica aggiungendo scorza di arancia e gocce di cioccolato ed è venuta perfetta! Grazie per la ricetta
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-13 13:54
WOW Dimitra!
Ottima variante! Complimenti!! :-)
Rispondi
Linda
# Linda 2016-02-06 20:20
Appena sfornata è perfetta e sofficissima, speriamo anche buonissima
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-07 18:45
Ciao Linda,
rispetto ad altri tipi di ciambelle è chiaramente più semplice e leggera. Ma nella sua sofficità è buonissima! ;-)
Fammi sapere com'è andato l'assaggio... :-)
Rispondi
linda
# linda 2016-02-07 19:53
L'hanno divorata a colazione, nella sua semplicitá é molto buona davvero.
Da rifare al più presto
Grazie :lol:
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-07 19:57
WOW!!!
Ne sono felicissima!!! :lol: :lol: :lol:
Rispondi
MARCELLA
# MARCELLA 2015-11-24 17:03
Ciao Marianna, ho notato con piacere che hai fatto una raccolta "solo albumi" , mi è stata utile , soprattutto perché l'altra domenica ne avevo ben 8 e quindi ho fatto l'angel cake... che oltre tutto è venuta molto bene oltre alla torta della nonna ... la tua ricetta è insuperabile.
Grazie
Marcella
Rispondi
Maria Luisa
# Maria Luisa 2016-01-26 19:03
Buonasera, A quanti albumi corrispondono circa le dosi indicate?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-26 19:46
Ciao Maria Luisa,
le dosi sono per circa 8 albumi.
Considera che 1 albume di un un uovo medio corrisponde a circa 30 gr. :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-24 19:05
Ciao Arizona70,
ho ritenuto potesse essere utile avere le idee raccolte su come consumare gli albumi, così quando avanzano si fa più rapidamente una ricorca di come utilizzarli al meglio! ;-)
Sono contenta che ti sia piaciuta l'angel cake, è una torta davvero soffice, buonissima! Anzi sono ancor più contenta a sapere che hai provato anche la buonissima torta della nonna! :-)
Rispondi
Tiziana
# Tiziana 2015-10-31 15:24
Buonasera, che dimensione deve avere lo stampo?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-31 15:48
Ciao Tiziana,
il mio stampo è da 24 cm di diametro. :-)
Rispondi
Selvaggia
# Selvaggia 2015-09-28 18:04
Ciao,
volevo sapere se posso usare il lievito vanigliato al posto dell'estratto di vaniglia che non ho?
Grazie in anticipo.
Selvaggia
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-09-28 18:12
Ciao Selvaggia,
l'estratto di vaniglia non sostituisce il lievito!
In ogni caso se non hai l'estratto di vaniglia puoi utilizzare la vanillina o i semi di una bacca di vaniglia, diversamente puoi decidere di aromatizzare la ciambella con la buccia grattugiata del limone o con qualche altro aroma che hai.
Se non ne hai nessuno puoi farla anche senza, l'aroma migliora il gusto finale della preparazione, ma non ne altera la consistenza! ;-)
Il lievito per dolci in genere è sempre vanigliato, così che già di suo conferisce un po' di sapore! Mal che vada utilizza quello! :-)
Rispondi
Selvaggia
# Selvaggia 2015-09-28 18:21
Ah un'altra cosa, il forno deve essere statico o ventilato?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-09-28 19:59
Statico! ;-)
Rispondi
Selvaggia
# Selvaggia 2015-09-28 18:16
Ok. Grazie mille! :lol:
Rispondi
 
tiziana
# tiziana 2015-05-22 17:06
Beh.....che dire........la sto facendo di nuovo :-D trooooppo delicata....tro ooooppo soffice......tr oooooppo buonaaaa !!! Sembra un cuscino, una nuvola.....mai avuto un ciambellone cosi morbido !!!!!! Da fare e rifare ogni volta che avanzano gli albumi....APPRO VO E SOTTOSCRIVO ;) Tizy.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-05-22 22:00
Condivido pienamente tiziana! ;-)
Rispondi
tiziana
# tiziana 2015-05-20 19:03
Sto per sfornarla....il profumo e' davvero invitante e sembra sofficissima... .vi sapro' dire dopo l'assaggio :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-05-20 20:14
Esattamente Tiziana!
E' una ciambella di una sofficità impressionante, roba da non crederci se non dopo averla provata! ;-)
Rispondi
cecilia martinescu
# cecilia martinescu 2015-03-25 22:14
sembra buona, da provare
Rispondi
Piera Palmiero
# Piera Palmiero 2015-03-14 17:13
Ciao se voglio aggiungere del cacao che dose oggiungo?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-03-14 19:57
Ciao Piera,
puoi sostituire circa 40gr della farina prevista dalla ricetta con il cacao. ;-)
Rispondi
Arianna
# Arianna 2015-02-11 19:51
Ciao! In casa non avevo lievito così ho sostituito l'olio con 125 di yogurt magro e un pizzico di bicarbonato. Ho usato gli albumi in busta di cartone dell'Aia e ho usato una teglia rotonda. Si è sgonfiata! Colpa degli albumi non montati bene? O altro?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-02-11 21:10
Ciao Arianna,
i problemi potrebbero essere diversi.
Sicuramente la lavorazione degli albumi in primis, è la cosa più importante! Essendo un dolce realizzato con soli albumi è sicuramente importantissimo che siano montati bene.
Per quando riguarda il lievito la sostituzione con il bicarbonato potrebbe non essere stata adeguata, visto che come dici ne hai messo solo un pizzico.
Per quanto riguarda l'utilizzo dello yogurt, @Angelica dice di averlo usato, quindi non è un problema, però non sono convinta della sua sostituzione con l'olio....
Ovviamente è essenziale mai aprire la porta del forno in cottura!
Rispondi
mara
# mara 2015-02-09 14:44
L'ho rifatta due volte nel giro di un'ora e mezza... a 10 minuti dalla fine cottura scende giù come una pizza!!! Perchèeeeeeeee. Sono molto triste...
Rispondi
Natascia
# Natascia 2017-10-18 13:15
Citazione mara:
L'ho rifatta due volte nel giro di un'ora e mezza... a 10 minuti dalla fine cottura scende giù come una pizza!!! Perchèeeeeeeee. Sono molto triste...

Forno statico
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-02-09 15:06
Ciao mara,
hai montato bene gli albumi? Questo è fondamentale per la buona riuscita della ricetta! Se vuoi essere sicura che si montino bene aggiungi qualche goccia di succo di limone. Inoltre quando li incorpori al resto degli ingredienti assicurati di inglobarli delicatamente per non smontarli. In effetti sono solo questi due i passaggi delicati e fondamentali della ricetta.
Rispondi
 
Angelica
# Angelica 2014-12-13 21:26
Non avendo la vaniglia ho utilizzato uno yogurt alla fragola. Soffice e gustosa!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-12-14 09:13
Che bella idea Angelica!
La proverò anche io con lo yogurt!
Ma a cosa l'hai sostituito? Lo hai aggiunto agli altri ingredienti o ne hai sostituito qualcuno?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-04-22 14:11
Ciao Flavia,
effettivamente è una torta davvero soffice. Gli albumi aiutano a dare volume senza appesantire. :-)
Rispondi
Flavia
# Flavia 2014-04-22 11:45
Sembra molto soffice e buona... da provare!
Rispondi
Miriana Cavallo
# Miriana Cavallo 2016-06-02 12:16
Citazione Flavia:
Sembra molto soffice e buona... da provare!

Infatti
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy