Ciambella con soli albumi
La ciambella con soli albumi è un dolce soffice e leggero preparato con soli albumi d'uovo. Evitando l'utilizzo dei tuorli si ottiene un dolce particolarmente soffice e leggero.
La ciambella con soli albumi è un dolce molto soffice, leggero e aromatizzato dalla vaniglia, che vi permetterà non solo di consumare degli albumi avanzati magari da una crema pasticcera o altre preparazioni per le quali avete impiegato solo i tuorli, ma vi consentirà anche di scoprire con quanta semplicità è possibile avere un dolce per la merenda o per la colazione più leggero e vaporoso di quelli che siamo soliti consumare.
La ciambella con soli albumi è un'ottima soluzione per riciclare gli albumi avanzati evitando sprechi e permette inoltre di avere un dolce soffice e leggero, come diversamente sarebbe davvero difficile ottenere. La presenza degli albumi, piuttosto che dell'uovo intero, quindi compreso il tuorlo, non appesantisce l'impasto, conferendo sofficità e leggerezza.
Indice
Come fare la ciambella con soli albumi
20 minuti
-
30 minuti


La ciambella con soli albumi si conserva benissimo anche per diversi giorni in una campana, mantenendosi umida e profumata. Io ho preferito utilizzare l'olio di semi, per dare delicatezza al sapore del dolce e far risaltare l'aroma di vaniglia, ma se preferite potete scegliere l'olio di oliva.
Leggi anche come preparare la Brioche con soli albumi
Consigli e curiosità
La ciambella con gli albumi avanzati può essere aromatizzata a piacere anche con la scorza grattugiata degli agrumi, come limone, bergamotto, arancia, pompelmo... o anche con un pizzico di cannella!Ingredienti per 8-10 persone
- 150 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 250 gr di albumi
- 125 gr di olio di semi
- 50 ml di acqua
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø23-24cm
Preparazione
Lavorare zucchero, olio e acqua
Per preparare la ciambella con soli albumi iniziate a mettere in una terrina capiente lo zucchero, aggiungete l'olio, l'acqua e l'estratto di vaniglia. Lavorate gli ingredienti con una frusta a mano.
Unire la farina e gli albumi montati a neve
Da parte, in una ciotola pulita e asciutta, con l'aiuto delle fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, montate a neve gli albumi e teneteli da parte. Nella terrina precedente (dove avete lavorato gli altri ingredienti) aggiungete anche la farina setacciata con il lievito ed ancora un pizzico di sale. Lavorate anche questi ingredienti con la frusta a mano. Poi unite pochi alla volta gli albumi montati, incorporandoli con una spatola, per non smontarli.
Cuocere la ciambella in forno caldo
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella di 23cm di diametro circa, che avrete precedentemente unto con uno staccante (o imburrato e infarinato), quindi infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino e quando questo è asciutto sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.
Servire
La vostra ciambella di soli albumi è pronta, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela!

ASPETTA! Leggi anche queste:
- Frittata di albumi con zucchine e asparagi. Leggera e cotta in padella!
Frittata di albumi con zucchine e asparagi. Leggera e cotta in padella!
- Ciambelline alla zucca sofficissime. La ricetta per farle fritte o al forno!
Ciambelline alla zucca sofficissime. La ricetta per farle fritte o al forno!
- Torta al cioccolato con soli albumi. Ricetta per un dolce semplice e leggero!
Torta al cioccolato con soli albumi. Ricetta per un dolce semplice e leggero!
- Angel cake: la ciambella con soli albumi (Ricetta americana originale!)
Angel cake: la ciambella con soli albumi (Ricetta americana originale!)
- Bundt cake alle noci e yogurt. La torta soffice con tutto il profumo autunnale!
Bundt cake alle noci e yogurt. La torta soffice con tutto il profumo autunnale!
- Torta di carote e mandorle senza burro! Ricetta semplice e veloce!
Torta di carote e mandorle senza burro! Ricetta semplice e veloce!
Commenti
bisogna prestare attenzione a montare bene gli albumi e incorporarli senza farli smontare, altrimenti è un attimo che dopo la cottura si abbassa...
se la ricetta fosse pessima come dici il risultato non sarebbe quello che vedi in foto e sicuramente non avrei mai pubblicato o consigliato qualcosa del genere!
Se durante la preparazione, la cottura o il raffreddamento si commette qualche errore (tutte cose possibilissime! ) non si può dare colpa alla ricetta.
grazie mille per il tuo feedback!
Chiaramente se la ricetta fosse stata modificata in peggio (e ripeto ha avuto una leggerissima differenza rispetto alla precedente) chiaramente non l'avrei cambiata! ;)
qualcosa deve essere andato storto.... il risultato è esattamente quello che vedi in foto! La cottura, come ben sai, con questo tipo di ricette deve essere molto delicata, basta una piccola escursione termica in forno (magari aprendo la porta) per far abbassare la torta.
Ho fatto almeno 5 volte questa ciambella ed il risultato è stato sempre ottimo, vanno tutti pazzi a casa. L'altro ieri ho riprovato e per la mia sorpresa non è stato lo stesso risultato. Pensando di aver sbagliato qualcosa l'ho rifatta ieri e idem come il giorno precedente. Mi sembra che sia cambiata la ricetta. E così? Potreste cortesemente darmi quella vecchia ? Con questa qua non ottengo lo stesso risultato. Grazie mille !
Aggiungi commento